Le resistenze spegnispia servono ad aumentare l’assorbimento rilevato dall’auto su luci posizione, diurne, faro stop, retromarncia, freccia o fendinebbia dove sia installata una lampadina LED. Lo scopo è quello di far spegnere la spia sul cruscotto.
Se sul cruscotto compare una spia dopo aver installato una lampadina LED per auto, è perché il LED consuma meno corrente rispetto alla lampadina a incandescenza che sostituisce. L’auto interpreta questa differenza come un malfunzionamento, segnalando una spia.
In questo articolo, vediamo come risolvere il problema installando correttamente le resistenze spegnispia LED, garantendo un risultato duraturo senza sorprese. Se non installate correttamente, potrebbero funzionare per poco tempo e poi far riapparire l’errore.
Perché le resistenze spegnispia possono dare spie dopo un po’?
Se la resistenza è mal installata e si surriscalda, il suo valore resistivo cambia, riducendo la sua efficacia nel “spegnere la spia”. Per questo motivo, le resistenze corazzate, che si fissano al telaio, sono le migliori. Dissipano il calore attraverso il telaio dell’auto, mantenendo una temperatura costante e prevenendo l’accensione della spia.
L’alternativa più economica sono le resistenze ceramiche, che svolgono bene il loro lavoro, ma se si surriscaldano troppo, possono temporaneamente smettere di riuscire a spegnere la spia. Le resistenze da 5Watt sono tuttavia adatte per luci piccole come le W5W o C5W, perché comunque scaldano poco, ma per punti luce più potenti, come le luci diurne o retronebbia (20W), è meglio scegliere resistenze corazzate, soprattutto per utilizzi prolungati. Per luci che rimangono accese a lungo, come le diurne, l’affidabilità è fondamentale. Puoi tuttavia scegliere le resistenze ceramiche per questi punti luce che assorbono di più, nel caso in cui hanno un utilizzo breve: come la retromarcia, o le frecce, che usiamo per pochi secondi. In questo caso anche una resistenze ceramica svolge bene il suo lavoro, perchè non fa a tempo a surriscaldarsi troppo.
Quali valori di resistenze occorrono per spegnere le spie su lampadine LED per auto?
- Per luci posizione (W5W), targa, luci abitacolo e tutti i punti luce con piccole lampadine da 5Watt, è sufficiente una resistenza da 5Watt.
- Le resistenze da 20Watt occorrono invece su Frecce, Stop, Retromarcia, Retronebbia, Luci Diurne
- Mentre le resistenze da 50Watt occorrono su Fendinebbia in abbinamento a LED fanless (senza ventolina). Si possono comunque utilizzare su abbaglianti e anabbaglianti in alcuni casi particolari, ma è sconsigliabile: meglio optare per kit fari led canbus, che non danno spie nativamente, come tutti quelli venduti da Xenovision.
Quali tipi di resistenze esistono?
Le resistenze spegnispia per LED, come anticipato sopra, possono essere di due tipi:
- Resistenze spegnispia ceramiche: sono molto economiche e fanno bene il loro dovere. Le consiglio per utilizzi per spegnere spie su punti luce con lampadine a incandescenza originarie da circa 5Watt, come le W5W, C5W, T4W. Si possono usare su punti luce anche da 20Watt ad uso non continuativo (come le luci Stop, Retronebbia, Frecce o Retromarcia). Le sconsiglio su punti luce da 20Watt circa ad uso continuo, come le luci diurne.
- Resistenze spegnispia corazzate: sono più costose ma solo la soluzione professionale e affidabile. Scelta obbligata per punti luce con lampadine originarimente alogene da 50Watt e punti luce da 20Watt ad uso continuativo (come ad esempio le Luci Diurne o Posizione Posteriore). Sono comunque “caldamente” consigliate, perdona il gioco di parole, su tutti i punti luce che vuoi bilanciare, perchè ti garantiscono la massima affidabilità anche in piena estate e situazioni di utilizzo costante. Ad esempio sulle frecce: è vero che per brevi utilizzi va bene anche una più economica resistenza ceramica, ma se ad esempio lasci le 4 frecce accese a lungo, con queste resistenze non avrai spie o lampeggi rapidi per molto più tempo prima che si scaldano.
Per un lavoro a regola d’arte e professionale è sempre meglio utilizzare le resistenze corazzate per qualsiasi punto luce, anche quelli da 5Watt.
Cosa cambia rispetto ai Filtri Spegnispia digitali?
Le Resistenze Spegnispia servono per ingannare tipi di Canbus (cioè quel sistema elettronico dell’auto che rileva le lampadine guaste e da spie sul cruscotto) un pò datati oppure molto semplici.
Anche sulle auto moderne, su punti luce come targa, frecce, stop, luci posizione, luci retronebbia c’è un Canbus molto semplice le la resistenza spegnispia è la soluzione perfetta al 100%.
Su auto “datate”, parliamo fino al 2010 circa ma dipende da modello a modello, possiamo usare le resistenze spegnispia da 50Watt anche sui fari (anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia), perchè sufficienti a ingannare il sistema canbus. Ma in questi casi, la soluzione professionale è usare i nostri filtri spegnispia X-VOID, che risolvono digitalmente il problema, che è molto meglio.
Le resistenze spegnispia aumentano l’assorbimento del punto luce in modo analogico, cosi da spegnere la spia sul cruscotto (e non far disattivare il faro dall’auto quando pensa che sia guasto). Quelle da 20Watt o più vanno appoggiate sul metallo (ad es. telaio).
Sono molto efficaci per frecce, retromarcia, posizioni, targa, fendinebbia, talvolta abbaglianti.
E’ fondamentale scegliere le resistenze della giusta “taglia”: c’è un modello per bilanciare punti luce da 55Watt (ad es fendinebbia), un modello per quelli da 21Watt (ad es frecce, stop, retromarcia) e un’altro ancora per quelli a 5Wat (ad es luci posizione, targa, etc)
I Filtri Spegnispia Digitali servono anch’essi per ingannare il Canbus, e sono indicati per punti luce da 50W circa. Sono efficaci sia con Canbus moderni che con quelli datati. Aumentano l’assorbimento in modo digitale, inoltre non scaldano, filtrano la corrente proteggendo i LED, filtrano le correnti pulsate di ritorno all’auto eliminando interferenze audi e brusii di sottofondo, e spengono “digitalmente” le spie sul cruscotto e sfarfallii.
Sono molto efficaci per anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, e andrebbero preferiti sempre alle resistenze spegnispia in queste tre applicazioni.
Come si installano correttamente le resistenze spegnispia corazzate?
Per funzionare correttamente, le resistenze spegnispia corazzate, che riconosci dalla corazza in metallo e fori per essere avvitate al telaio, vanno appunto avvitate saldamente ad una parte piatta in metallo idealmente del telaio dell’auto, o ad una piastra spessa almeno mezzo centimetro di metallo. In questo caso, puoi verificare se la dimensione della piastra di metallo è corretta con la “prova del dito”: toccando la resistenza dopo alcuni minuti di utilizzo, non deve essere ustionante. Se invece le avviti al telaio, non avrai problemi di surriscaldamento.
Le resistenze corazzate vanno avvitate ad una superficie più grossa perchè devono poter trasferire il calore che generano su una superficie esterna in grado di assorbirlo, cosi da restare ad una temperatura non troppo alta.
Se le resistenze si scaldano troppo, perdono temporaneamente la loro capacità di spegnere spie, e dovrai attendere che si freddino un pò affinchè ricomincino ad essere efficaci.
Non ti preoccupare se si scaldassero troppo, comunque, le resistenze fino a 20Watt non si fulminano. Solo che non svolgeranno la loro funzione finchè non tornano ad una temperatura più bassa. (Invece per le resistenze da 50Watt, se non le avviti ad una superficie metallica sin da subito, già dopo pochi minuti di utilizzo possono surriscaldarsi troppo e fulminarsi)
Prova preliminare
1. Anzitutto prima di installarle definitivamente occorre testare se risolvono il problema.
2. Se devi spegnere la spia su un punto luce doppio (esempio: targa, stop, posizioni, diurne) collega per prova entrambe le resistenze, faro destro e sinistro. Puoi lasciare anche tutto a penzoloni. Se colleghi una sola resistenza, il test non avrà un risultato attendibile: devi necessariamente collegarle entrambe.
3. Accendi per circa 20 secondi il punto luce interessato, a motore acceso, e verifica se vedi spie sul cruscotto. Se non da spie, puoi procedere al montaggio definitivo. Se da spie, tocca rapidamente la superficie della resistenza per verificare se è calda: se non si è scaldata, verifica i collegamenti.
4. Se la spia è sparita, ottimo! Puoi ora fissarle definitivamente con le viti.
Montaggio definitivo
1. Individua una superficie piatta e metallica dove appoggiare la resistenza corazzata. Più è spesso il metallo, meglio è. Puoi usare il telaio dell’auto oppure creare una piastra aggiuntiva.
E’ importante che sia piatta, perchè tutta la “pancia” della resistenza deve poggiare sul metallo.
2. Pulisci la superficie di appoggio e segna con un pennarello il punto dove forare
3. Effettua un foro con una piccola punta da metallo, più sottile della vite autofilettante per metalli che inserirai.
4. Annega il foro con del silicone trasparente. Questo farà in modo che il tuo foro non causerà problemi di ruggine tra qualche anno.
5. Appoggia la resistenza in posizione, e avvita solo per pochi mm (meno di metà corsa) le due viti per fissarla, cosi che si reggano da sole.
6. Ora ricopri abbondantemente la filettatura delle viti con del silicone trasparente, così che quando penetrano nel metallo si porteranno il silicone dentro il foro creando uno strato impermeabilizzante.
7. Stringi le viti in maniera definitiva.
Come si collegano le resistenze spegnispia?
E’ molto semplice: vanno collegate a “ponte” tra il + e – della lampadina che vuoi bilanciare. Ovvero, in parallelo alla lampada.
In sostanza, intercetta i due cavi positivo e negativo che vanno alla lampadina che ti da spie, e collegaci ad essi i due cavi che escono dalla resistenza. Non c’è un verso, la resistenza non ha polarità, quindi è molto semplice.
Ora, quando l’auto “invia corrente” (gli elettrauto perdonino questa aberrazione tecnica, per esigenze di semplicità nella spiegazione) alla lampadina LED, la resistenza, collegata in parallelo ai cavi, assorbirà corrente aggiuntiva. L’auto rileverà un assorbimento simile a quello che si aspetta e quindi non segnalerà errori o spie.
Nella foto qui sotto puoi vedere chiaramente il collegamento in parallelo della resistenza che “prende” corrente dai cavi della lampadina LED.
Quali resistenze spegnispia devi comprare per ciascun tipo di punto luce?
Di seguito una lista di link diretti per acquistare le resistenze spegnispia giuste per la tua auto.
Ricorda: una resistenza per ogni lampadina. E poi collegale, o falle collegare al tuo elettrauto, in parallelo a ciascuna lampadina, come visto nel punto precedente.
Il tempo di montaggio è molto breve: un elettrauto potrà farlo a “occhi chiusi” in pochi minuti.
Per spegnere spie su Fendinebbia:
Oggi ti consigliamo vivamente i nostri filtri X-VOID, la soluzione moderna ed efficace per punti luce da 50W. Tuttavia, se preferisci provare il metodo tradizionale, che usavamo fino al 2015 prima dell’arrivo dei filtri digitali X-VOID, per completezza dell’articolo, ecco dove puoi acquistare le resistenze spegnispia per fendinebbia LED su Xenovision.
Per spegnere spie su Frecce anteriori e posteriori:
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Per spegnere spie su Retromarcia:
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Per spegnere spie su Luci Diurne:
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Per spegnere spie su Luci Posizione 5Watt (es: W5W):
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Per spegnere spie su Stop:
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Per spegnere spie su Targa:
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Tutti i link qui sopra sono per resistenze spegnispia corazzate, come abbiamo visto, la soluzione più professionale e affidabile. Se desideri risparmiare, ecco i link alle resistenze in ceramica
Acquista resistenze spegnispia ceramiche 20Watt: ideali per frecce anteriori, posteriori, luci diurne, retromarcia, retronebbia.
Acquista resistenze spegnispia cearmiche 5Watt: ideali per luci posizione 5Watt, luci targa, luci abitacolo