Per montare gli anabbaglianti LED su Fiat Grande Punto (199) modello prodotto dal 2005 al 2015, avrai bisogno di:
- Un kit led H4 xenovision con o senza ventolina di raffreddamento. Quelli con la ventolina sono più luminosi, ma richiedono di sostituire i tappi coprifaro originali della tua punto.
- Non ti occorrono adattatori portalampada.
- Non ti occorrono filtri spegnispia!
Quali anabbaglianti LED consigliate per Fiat Grande Punto?
- EagleMini H4 (il primo a sinistra). E’ il più potente, eroga 4,3 volte più luce rispetto alle alogene di serie. In pratica quadruplichi abbondantamente l’illuminazione su strada.
Per confronto con i lumen “commerciali” dichiarati su amazon e dai siti concorrenti, equivale a 24.000lumen commerciali. Ricorda che nessun kit led eroga più di 1000-1200 lumen REALI, ma il mercato si basa su numeri commerciali. Ad esempio, occorre faro da stadio per lavorare sui 10,000lumen reali. Richiede di aggiungere il tappo maggiorato, non ti dimenticare! - MiniBiled H4: E’ veramente un bel prodotto! Anche se leggermente meno potente dell’EagleMini, è il nostro preferito perchè ti da un fascio di luce bellissimo. Eroga 3,7 volte più luce delle alogene di serie, quindi quasi quadruplichi l’illuminazione su strada. Grazie alla lente sulla punta della lampadina, ti proietta un anabbagliante bello definito, con un taglio netto in orizzontale, come le auto con i fari lenticolari xenon e led di serie. L’abbaglio è molto potente. Per installarlo dovrai calibrare l’abbagliante, altrimenti ti “spara” troppo in alto: quando lo compri leggiti il manuale nella sezione “I miei ordini” che ti spiega come fare (è semplicissimo, devi solo girare una vite mentre osservi il risultato su un muro). Anche questo richiede il tappo maggiorato, altrimenti soffoca (si fulmina).
- Ninja H4: Siamo su quasi tre volte la luce delle alogene di serie. Il prodotto è validissimo, robusto e duraturo. La resa visiva è una via di mezzo. Poichè su Xenovision generalmente i clienti vengono per prodotti top di gamma (chi vuole risparmiare prende il modello base, accent mini), è il meno venduto. Sceglilo se hai un budget di prezzo già in mente e gli altri modelli più potenti lo sforano. Non ti preoccupare per la qualità costruttiva, è veramente valido. Anche questo led, avendo la ventola, richiede il tappo maggiorato.
- AccentMini H4: Un gioiellino. Eroga quasi il doppio della luce delle lampade originali, e in compenso si installa in un lampo: si sostituisce pari-pari alla lampadina di serie. Infatti ha anche la stessa forma. Consigliato per chi non gliene è mai importato niente dei LED, ad esempio per la mamma o la fidanzata, il papà in pensione a cui si è fulminata una lampadina alogena di serie. Beh con una spesa irrisoria in più, hai l’occasione per passare a LED, raddioppiare quasi la visibilità su strada e instradare i novizi al lato oscuro della forza.
Installazione passo-passo anabbaglianti led su Fiat Grande Punto
- Apri il tappo del faro.
- Sgancia la molletta di aggancio che tiene fissa la lampadina H4 nel faro.
- Ora estrai la ghiera H4 dalla lampada H4 xenovision, se questa ha una ventolina. Altrimenti se è il modello AccentMini H4 per Grande Punto, che è un corpo unico, salta questo passaggio.
- Inserisci la ghiera (oppure la lampadina AccentMini H4) nel faro della Grande Punto, al posto della lampadina originale alogena. Come noterai, ha la stessa forma e gli stessi dentini.
- Chiudi la molletta di aggancio, cosi da fissare la ghiera nel faro.
- Inserisci il resto del corpo lampada nella ghiera. Assicurati di non inserirla sottosopra! (In caso te ne accorgerai comunque dopo: se il fascio di luce apparirà molto strano, hai inserito la lampada capovolta.. estraila, e reinseriscila nel giusto verso, e si risolverà tutto).
- Verifica che l’asse della lampada sia perfettamente perpendicolare all’asfalto: i chip led devono guardare esattamente a destra e sinistra, e non leggermente in basso o verso l’alto.
- Inserisci il tappo maggiorato da 70mm sul bordo del buco per il tappo sul retro faro. Come fosse un berretto. Come noterai, il diametro del bordo è di circa 73mm, quindi dovrai aiutarti con un cacciavite piatto per farlo calzare. Vedrai che dopo starà su bello saldo senza rischiare che caschi via.
- Ora prova i tuoi fari contro un muro neutro, posto a 3-5metri di distanza dal muso dell’auto e osserva il fascio anabbagliante, e quello abbagliante. Ricorda quanto detto al punto 6.
Ricordati di scattare delle foto sia al muso dell’auto che al fascio di luce proiettato sul muro, quindi vai nei dettagli ordine e clicca sul tasto per recensire il kit: premiamo le recensioni con belle foto con dei buoni spesa! (Cosi magari ti ci scappano anche le luci targa led per grande punto gratis. Occhio, dovrai aggiungere delle resistenze sulla targa, ma è facile).