In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo su come spegnere correttamente la spia su luci targa o posizione, esplorando le possibili cause di questo problema e offrendo soluzioni pratiche.
Perché le lampadine LED mi fanno accendere una spia?
Se hai acquistato dei LED per luci targa o posizione, in alcuni casi potrebbero segnalare delle spie sul cruscotto: è normale su auto con il Check-luci (anche dette Canbus), soprattutto quelle moderne.
Le lampadine LED, anche se molto luminose, assorbono pochissima energia (in genere meno di 1Watt), mentre le lampadine a incandescenza che vanno a sostituire assorbono 5Watt. Sostituendole con dei LED alcune auto rilevano un assorbimento troppo basso e “pensano” che si sia fulminata una lampadina, segnalandolo con una spia.
E’ normale che la spia sul luci targa o posizione si accenda nonostante le lampadine siano indicate come Canbus?
Le lampadine LED Canbus hanno una resistenza interna che aumenta in modo fittizio l’energia assorbita dal LED (portandola a 2-3Watt) per farle sembrare più simili ad una lampadina a incandescenza da 5Watt: ciò è più che sufficiente per ingannare circa il 95% delle auto e non far accendere spie. Tuttavia nei restanti rari casi (tra cui la più ostica di tutte, la Fiat Punto) l’auto esige invece almeno 5Watt di assorbimento per non segnalare spie.
Purtroppo non si può inserire una resistenza interna da 5Watt dentro una piccola lampadina LED, perché scalderebbe troppo condannando la lampadina a vita breve.
E come si risolve se il LED Canbus mi da comunque spie? Scopri come spegnere spia su luci targa o posizione
In questi rari casi in cui l’auto richiede un assorbimento molto prossimo a quello di una lampada a incandescenza, è sufficiente e necessario aggiungere una resistenza da 47 Ohm in paralleloa ciascuna lampadina LED da bilanciare. L’auto rileverà un’assorbimento più che sufficiente a non dare spie!
Okay, che tipo di resistenza devo installare?
Ci sono due tipi di resistenze che puoi installare:
PRO
+ Si preserva il portalampada originale
+ Massima flessibilità e professionalità di installazione (qualsiasi elettrauto può installarle a occhi chiusi)
CONTRO
– Richiede un minimo di manualità e fai-da-te
– Occorre spellare circa 1mm di cavo originale
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata in parallelo ai cavi di alimentazione (cioè facendole fare da ponte tra + e -) del portalampada originale. Non va mai soffocata avvolgendola con nastro isolante. Non va messa a contatto con parti che soffrano il calore (è sufficiente lasciarla a mezz’aria). Ne occorre una per ciascuna lampadina LED da bilanciare. L’installazione richiede pochi minuti, un elettrauto può farlo ad occhi chiusi. In alcuni casi si riesce anche a incastrare sul dorso del portalampada originale, pungendo con i ferretti come fossero aghi direttamente la guaina da cui escono i cavi elettrici.
PRO
+ Zero manualità o competenze necessarie
+ Zero modifiche ai cavi originali dell’auto
CONTRO
– La lampadina sarà fissata da un portalampada in gomma a incastro nel foro della plafoniera
– Si possono usare solo su lampadine w5w (T10)
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata nello spinotto dove si inseriva la lampadina originale. Quindi si inserisce il LED sul connettore femmina dall’altro lato. Se non si accende il LED, estrailo e ruotalo di 180 gradi. Infine inserisci il LED con il portalampada in gomma spingendolo a incastro nel foro del portalampada.