Come collegare kit LED H1 o H3 all’alimentazione?

Vuoi collegare una lampadina led H1 (o H3) che ha due spinotti di alimentazione maschi (rosso e nero) al tuo faro, a sul faro lo spinotto originale ha solo un foro femmina? Ecco come fare.

Generalmente tutti gli innesti dei kit led si collegano Plug&Play allo spinotto originale dell’auto, che ha un contatto positivo e uno negativo in cui inserire le due linguette di alimentazione del LED.

Fanno eccezione le lampadine H1 e H3, che hanno un solo cavo (il positivo) che si collega allo spinotto originale del faro. In questo caso troveremo sullo spinotto originale del faro solo il contatto positivo in cui inserire la linguetta di alimentazione del LED, ma nessun foro in cui inserire l’altro spinotto negativo.

Come collegare all’alimentazione un LED H1 con due cavi, se lo spinotto originale ha un solo foro?

In questo caso ci sono due soluzioni che risolvono entrambe egregiamente il problema:

Artigianale (a costo quasi zero): 

Anzitutto colleghiamo lo spinotto maschio di alimentazione positiva (+) del LED alla fessura femmina al centro dello spinotto lampada H1 originale dell’auto. 

Per l’alimentazione negativa (-) invece andiamo a creare un cavo artigianale, composto da uno spezzone di cavo di adeguata lunghezza e di diametro almeno pari a quello del LED,  alla cui estremità crimpare un faston femmina con guaina isolante.

L’estremità con il faston femmina la colleghiamo allo spinotto maschio del cavo nero (-) che esce dalla lampadina LED.


L’altra estremità va collegata a massa al telaio oppure al polo negativo della batteria o dello spinotto H1 del faro, se ha le pinze di massa.

Ad esempio:

  • Crimpando un anello all’altra estremità del cavo, inserendolo poi su uno dei punti di massa generalmente presenti nel cofano dell’auto e avvitandoci sopra un bullone;
  • Oppure tramite una vite autofilettante che avviteremo direttamente nel telaio, isolando poi con del silicone;
  • Oppure ancora direttamente allo spinotto originale con un punto di saldatura sulle pinze del negativo, se presenti. Ricorda di scollegare la batteria dell’auto se effettui una saldatura su qualsiasi cavo o connettore elettrico, per non danneggiare l’elettronica dell’auto!

Prima ancora di accendere il LED verifica con un tester che il cavo che hai appena creato cavo sia effettivamente a massa

Plug&Play col cavo Xenovision Easy H1:

In alternativa, è possibile utilizzare una coppia di connettori H1 già pronti, che hanno anche la comodità di riprodurre sia l’uscita positiva che negativa, che collegheremo direttamente al LED. E’ facile anche ricostruirlo a mano con del cavo, faston, guaina termorestringente, e spezzando l’estremità di una alogena H1 ma il prodotto già pronto è innegabilmente più comodo.

Un cavo Xenovision Easy H1 che consente di collegare i kit LED H1 con due cavi di alimentazione direttamente allo spinotto originale H1 della tua auto.
Cavo Xenovision Easy H1. Si collega allo spinotto originale H1 della tua auto, e crea due uscite – positivo e negativo – per un collegamento Plug&Play alla tua lampada led H1.

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Avviso per le lampadine LED lampadina che invece hanno un solo cavo anzichè due: il negativo è tutta la scocca della lampadina!

Nella maggior parte dei casi prenderà il negativo direttamente a contatto col faro,a patto che il foro portalampada nel tuo faro sia in metallo.

Ma nelle auto moderne con fari in plastica dovrete invece collegare voi la lampada a massa con un cavo: quindi nel primo caso (artigianale) collegherete il cavo artigianale, o il cavo nero del cavo Xenovision Easy H1 al corpo della lampada, con un punto di saldatura, anzichè al cavetto nero che esce dalla lampadina.