Se ti sei mai trovato nella situazione in cui il tuo kit LED si spegne ogni volta che accendi l’auto, probabilmente ti sei chiesto quale possa essere la causa di questo problema e, soprattutto, come risolverlo. In questo articolo, esploreremo le possibili ragioni per cui il tuo kit LED potrebbe spegnersi automaticamente all’avvio dell’auto.
Se hai installato un kit LED sugli anabbaglianti, abbaglianti o fendinebbia e quando accendi l’auto le lampadine si spengono improvvisamente (e/o danno spie, interferenze radio, lampeggiano in modo stroboscopico) è un normale problema canbus e significa che l’auto rigetta il kit. Trovi maggiori informazioni a riguardo anche in questo articolo e questo articolo.
Come si risolve il problema se il kit led si spegne quando accendi l’auto?
E’ sufficiente in questo caso aggiungere i filtri spegnispia digitali X-VOID, disponibili sul sito xenovision a questo link.
Cosa succede se non risolvi con i filtri spegnispia?
Se non risolvessero, l’unica soluzione è smontare il kit led e ripristinare le alogene originali.
Come si installano i filtri spegnispia?
E’ molto semplice e generalmente plug&play: dovrai collegare il filtro allo spinotto originale del faro, quindi il kit led sullo spinotto femmina del filtro. Fatto.
Ricorda di inserire i filtri spegnispia dentro al faro, per proteggerli dall’acqua. Se non riuscissi a farli entrare nel faro, il tuo meccanico dovrà posizionarli all’esterno e assicurarsi che questi non prendano acqua, non siano vicini a zone roventi del motore, ma soprattutto di mantenere sigillato il faro.
I cavi del filtro che escono dal faro dovranno passare in fori ben sigillati con del mastice o silicone. Non deve mai entrare polvere, terra o acqua nel faro, perchè verrebbero risucchiate dalla ventola del tuo led invalidando la garanzia e causandone la fulminazione in poche settimane.
Se il tuo meccanico non fosse in grado di effettuare questo montaggio in sicurezza, l’unica alternativa è ripristinare le alogene originali.