Come spegnere le spie delle luci diurne sulla Fiat 500, in un caso particolare in cui si verificano delle anomalie o difficoltà nel processo di disattivazione, e come risolvere questo problema passo dopo passo per garantire che il sistema funzioni correttamente.
Per spegnere le spie su Luci Diurne DRL abbiamo visto in questo articolo la regola generale.
Tuttavia alcune auto fanno eccezione, tra cui Fiat 500, Fiat Ducato, Alfa Mito fanno eccezione e richiedono un procedimento leggermente differente.
E’ normale che la spia si accenda nonostante le lampadine siano indicate come Canbus?
Le lampadine LED Canbus per luci Diurne DRL hanno una resistenza interna che aumenta in modo fittizio l’energia assorbita dal LED (portandola a 5-6Watt) per farle sembrare più simili ad una lampadina a incandescenza da 21/5Watt: ciò è più che sufficiente per ingannare circa il 95% delle auto e non far accendere spie.
Tuttavia nei restanti rari casi (tra cui le ostiche Fiat, Alfa romeo) l’auto è più pignola nella misurazione dell’assorbimento e se questo non è sufficiente segnala subito avaria luci.
Purtroppo non si può inserire una resistenza interna da 21Watt dentro una lampadina LED per luci diurne DRL, perché scalderebbe troppo condannando la lampadina a vita breve.
Guida passo-passo per Fiat 500, Ducato, Alfa Mito e altre auto eccezionali.
E’ sufficiente mostrare questa guida al suo installatore, che non avrà alcuna difficoltà a risolvere il problema di spie. Iniziamo con un pò di teoria.
Occorre avere a disposizione, per ciascun faro, 1 resistenza in metallo da 6Ohm 50W e 2 resistenze da 25Ohm 25W max. Se il suo installatore non le avesse, abbiamo creato per comodità un pacchetto già pronto su ACCESSORI LED > LED RESISTENZE E SPEGNISPIA > RESISTENZE SFUSE chiamato “Pacchetto resistenze per spie su Fiat 500 Ducato Mito etc”
La lampadina della luce diurna sulla sua auto ha sempre 3 linee elettriche:
- (+) Alta Intensità (è la luce accesa di giorno a fari anabbaglianti spenti, molto luminosa): si bilancia con 6Ohm circa.
- (+) Bassa Intensità (è la luce accesa di sera a fari anabbaglianti accesi, 1/4 della luminosità circa rispetto alla diurna): si bilancia con 12,5Ohm circa.
- (-) Comune (è la massa)
Per spegnere le spie occorre:
PASSO 1 = Collegare 1 resistenza etichettata “50W 6OHM” (significa: tollera fino a 50Watt di carico. Utilizzata su un’auto, con corrente 12V, genera un assorbimento di 24Watt) in parallelo all’alta intensità. Ovvero facendole fare da “ponte” di congiunzione tra il cavo (+) Alta Intensità e (-) Comune.
A seconda del modello di LED installato, questo è sufficiente a spegnere le spie. Se le spie persistessero, dipende a seconda del modello di auto e lampadina LED, proceda con lo:
PASSO 2 = Preparare un parallelo di 2 resistenze etichettata “25W 25OHM” (La resistenza equivalente risultante dal parallelo diventa da 12.5 Ohm, che utilizzata su un’auto con corrente 12V genera un assorbimento di 11W circa). Banalmente vanno messe una accanto all’altra e unire le due estremità sopra in un unico collegamento, e le due estremità sotto in un unico collegamento.
Quindi collegare questa resistenza equivalente da 12.5 Ohm appena ottenuta in parallelo alla bassa intensità. Ovvero facendole fare da “ponte” di congiunzione tra il cavo (+) Bassa Intensità e (-) Comune.
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