Segui sempre il nostro manuale di montaggio kit led anabbaglianti per non commettere errori di montaggio.
Ecco gli errori da non fare quando monti un kid led
ATTENZIONE: 3 errori comuni che invalidano la garanzia
Errore #1: Il 70% dei guasti ai kit LED accade perché non ci si preoccupa di far respirare la ventola.
- Ti piacerebbe fare jogging con la mascherina? Ecco..
La ventola deve pescare tanta aria per raffreddare il LED altrimenti si cuociono da soli, letteralmente. Questo significa che davanti a sé deve avere uno spazio libero di almeno 4cm: metti tre dita davanti alla ventola e se c’è un qualsiasi ostacolo, devi mettere tappi maggiorati.
Errore #2: Si fanno dei buchi di ventilazione sui tappi, e la ventola aspira inevitabilmente sporco e umidità.
- Passa un dito su una qualsiasi superficie vicino al faro e guarda quanto sporco c’è.
Quando questo sporco viene risucchiato dalla ventola, va a depositarsi sul suo asse rallentandola e in poco tempo e addio LED. Se la ventola rallenta anche solo del 10%, il LED si fulmina. - Anche mettendo dei filtri sui buchi perdi la garanzia: l’umidità entra comunque, invalidando la garanzia. Inoltre la ventola non è potente a sufficienza per aspirare attraverso un filtro, che la soffocherebbe e basta.
Errore #3: Vengono rimossi del tutto i tappi, e la ventola aspira inevitabilmente sporco e umidità.
- Come visto sopra, sai già perché non va assolutamente fatto.
Se non ti è possibile installare i LED senza incorrere nei tre errori qui sopra, effettua subito un reso merce e opta per un Kit LED senza ventola o un Kit Xenon perché continuando perdi la garanzia.
Ecco qui alcune foto di cosa non devi mai fare
Errore 1: ventola soffocata. Esempio di installazione di sicura fulminazione in breve tempo. Si verificano entrambi gli errori, la ventola non ha 4cm di distanza dal tappo per respirare (una volta richiuso resta praticamente attaccato alla ventola, soffocandola), inoltre il tappo lacerato per far passare un cavo (a sinistra) può far entrare terra, pulviscolo, umidità che depositandosi sulla girante della ventola la rallentano, rendendola inutile.
La soluzione più rapida è rinunciare al kit led a ventola, e optare per un kit xenon (se si desiderano alte prestazioni) o un kit senza ventola (che farà meno luce, ma zero problemi).
Errore 2: ventola esposta. Esempio di installazione di sicura fulminazione in breve tempo. L’assenza totale del tappo espone la ventola a terra, pulviscolo, umidità che depositandosi sulla girante della ventola ne comprometteranno le prestazioni. Sebbene la ventola continuerà a girare, la velocità di rotazione diminuisce sensibilmente per gli attriti rendendola inefficace.
Anche in questi casi non bisogna mai montare LED a ventola, ma procedere subito ad un reso e optare per un LED senza ventola (meno potente) oppure un Kit Xenon (massime performance)
Errore 3: fori filtrati. Forare i tappi, aggiungendo un “filtro”, è un’altra pratica errata piuttosto diffusa che comporta inevitabilmente la fulminazione dei LED. I filtri sono assolutamente inutili perché la ventola non è potente a sufficienza da aspirare aria attraverso essi, e sono estremamente dannosi perché andranno soltanto a ridurre lo spazio vitale per far respirare le ventole, oltre a far entrare umidità nel faro che inevitabilmente danneggerà l’elettronica delle ventole.
Errore 4: aggiungere un tappo oltre al tappo passante originale. In questo caso la ventola respira soltanto la pochissima racchiusa tra i due tappi, senza poter scambiare aria col resto del faro, fulminandosi in poche settimane.