Su auto con fari bixenon originali di primo impianto, è possibile anche installare un kit LED su fari Xenon D2S / D3S / D1S / D5S e trasformare così i fari Xenon in fari LED.
Se non utilizzi un moderno kit LED D2S, come i nostri Xenovision, è comuqneu possibile ma dovrai anche intercettare l’alimentazione che va al faro anabbagliante, e dirottarla direttamente sulla lampada LED, bypassando la centralina Xenon. Se necessario, occorrerà spegnere eventuali spie con un comune strumento di diagnosi in dotazione alle officine elettrauto.
Ti consigliamo di acquistare le nostre moderne lampade led D2S plug&play che, invece, si installano direttamente al posto delle lampadine xenon di serie senza bisogno di modifiche e sono zero-spie.
Guida al montaggio passo passo su BMW E46
Kit installato: Lampade D2S a 12V (richiedono bypass della centralina xenon). Aggiornamento 2024: da oggi non è più necessario con i nostri kit D2S Plug&Play che si collegano direttamente alla centralina Xenon originale di serie di qualsiasi auto!
Accessori: nessuno
Difficoltà: media
Procedura per installare un kit LED su fari Xenon D2S
Si ringrazia Diego P. per la preziosa collaborazione e redazione della guida pubblicata di seguito.
Edit 2024: In questo caso, viene installata una lampadina D2S LED a 12V, che per essere alimentata occorre bypassare la centralina xenon originale. Con le nostre moderne lampade D2S LED di Xenovision, questo bypass non è più necessario, perchè si collegano direttamente alla centralina xenon di serie del faro, rendendo il montaggio molto più semplice!
Come già riscontrato, non si tratta di un’installazione plug&play sulla mia bmw e46 con impianto bixenon factory, tuttavia il risultato è stato soddisfacente senza perdere la funzione abbagliante tramite elettromagnete e la funzione adattativa dell’inseguimento curva che caratterizzano questo impianto luci.
Per poter installare il kit, si rende necessario lo smontaggio dei gruppi ottici dalla vettura.
Per prima cosa bisogna togliere la lampada xenon, questa operazione si esegue ruotando il portalampada di un quarto di giro in senso antiorario, il connettore a tre fili agganciato ad esso, uscirà in modo automatico durante questa operazione.
By-pass della Centralina Xenon
(Questa parte non è più necessaria se acquisti le nostre nuove lampade D2S LED a presa diretta su centralina xenon)
Successivamente è necessario aprire il vano lampada degli abbaglianti dove andrà effettuato il collegamento del cavo di alimentazione della nuova lampada che si trova sopra al connettore luci anabbaglianti che andrà intercettato. È molto importante nell’inserimento del nuovo cavo di alimentazione, seguire scrupolosamente il percorso del cablaggio originale attraverso i vani per non andare ad interferire sul movimento dei motori e delle parabole.
Il connettore che si andrà ad intercettare internamente è quello verticale che si trova più interno al centro del faro rispetto agli altri con i fili marrone per il negativo e giallo per il polo positivo. E’ possibile aprire il vano connettori svitando le tre viti torx presenti sulla flangia porta connettori per agevolare le operazioni di collegamento al connettore.
A questo punto, il grosso del lavoro è fatto. Occorre ricordarsi di disconnettere definitivamente la centralina Xenon, per evitare pericolosi elettroshock, danni all’elettronica e fulminazione della stessa.
Realizzando uno spinotto H7 femmina (anche con dei Fastom adeguatamente isolati) si crea una spina a cui collegare la lampada LED.
Risultato finale: kit LED su fari Xenon!
In questo particolare utilizzo non ci sono state spie sul cruscotto: il cui procedimento di installazione è del tutto simile su qualsiasi altra auto, e in caso di spie si possono spegnere con una diagnosi presso il proprio elettrauto.
Disclaimer: questa guida fai-da-te è fornita senza alcuna ulteriore assistenza. In caso di difficoltà o domande rimandiamo al proprio elettrauto per una corretta installazione.