Tappi Maggiorati a Cupola per LED: fondamentali per non perdere la garanzia

Se stai pensando di aggiornare i fari della tua auto con lampade LED, è fondamentale considerare l’importanza dei tappi coprifaro maggiorati a cupola. Questi componenti non solo garantiscono una corretta ventilazione, ma sono anche importanti per mantenere la garanzia delle lampade.

Cosa sono i tappi maggiorati a cupola per LED?

E’ il tappo di accesso alla lampada del faro. Per poter accedere alla lampadina anabbagliante o abbagliante del tuo faro, dovrai prima rimuovere un tappo posto sul retro. Di solito, questo tappo è realizzato in plastica o gomma.

A cosa servono i tappi maggiorati a cupola per LED?

Serve a far respirare la ventola della lampada a LED, e quindi a non farlo fulminare prematuramente. Inoltre aumenta la luminosità su strada, poiché i LED riducono la luminosità quando si surriscaldano.

Tappo coprifaro universale per fari LED
Tappo coprifaro universale per fari LED

Quando installi un kit LED, potresti incorrere in due problemi:

  • A. Il tappo originale una volta richiuso tocca sul dissipatore del LED.
  • B. Se il LED ha una ventola, e il tappo originale una volta richiuso non le lascia sufficiente distanza per consentirle di respirare, questa soffoca e perdi la garanzia.

    Ricorda che è fondamentale che se il LED ha una ventola di raffreddamento, questa deve respirare liberamente: devono esserci almeno 4cm completamente sgombri di fronte ad essa a tappo richiuso.

In entrambi i casi occorre allargare lo spazio a disposizione: devi sostituire il tuo tappo originale con un tappo maggiorato a cupola. 

Proprio come per i portalampada, esistono anche tappi coprifaro specifici per kit LED, che ricalcano la sagoma dei tappi originali dell’auto, così da non dover modificare i tuoi tappi originali.

Perché è fondamentale installare i tappi coprifaro maggiorati a cupola per LED?

Per non perdere la Garanzia sulla lampada LED. Le lampade a LED con una ventola necessitano di una  sacca d’aria per poter creare il giusto ricircolo e correnti d’aria per scambiare aria calda con il resto del corpo del faro: il faro è infatti un serbatoio di aria fresca di cui ha bisogno la ventola per raffreddare il LED. 

Se il tappo lascia poco spazio alla ventola, questa non può creare le correnti di ricircolo per pescare aria dal resto del faro, e andrà a pescare sempre la stessa aria calda intrappolata tra essa e il tappo. Per questo devono esserci 4cm sgombri in linea retta di fronte alla ventola.

Tappo coprifaro universale respirazione ventola
Il tappo originale in genere non lascia molto spazio alla ventola per respirare: questa pesca sempre la stessa aria calda, causando la fulminazione prematura del LED e prestazioni ridotte.
Tappo coprifaro universale respirazione giusta ventola
Un tappo coprifaro maggiorato aumenta enormemente la sacca d’aria intorno alla ventola, permettendole di creare il giusto ricircolo e interscambio d’aria con il resto del faro, in modo da poter pescare sempre aria nuova e far defluire l’aria calda all’interno del faro affinché si raffreddi.

Non prendere scorciatoie: ti costeranno di più. Ecco gli errori più comuni:

Assicurati che chi installa il LED a ventola non condanni il tuo led a vita breve per risparmiare pochi minuti o pochi euro con scorciatoie sul montaggio. Segui le nostre istruzioni,

  1. MAI forare i tappi! Per quanto possa sembrare una soluzione intelligente per far respirare la ventola ancora meglio, ricorda che appena il LED aspira aria umida e polveri sottili, la durata è compromessa.
  2. MAI eliminare i tappi! Per quanto possa sembrare una soluzione intelligente per far respirare la ventola ancora meglio, ricorda che appena il LED aspira aria umida e polveri sottili, la durata è compromessa.
  3. MAI forare e applicare materiale filtrante i tappi! Per quanto possa sembrare una soluzione intelligente per far respirare la ventola ancora meglio, ricorda che appena il LED aspira aria umida e polveri sottili, la durata è compromessa.
  4. Non sei obbligato ad acquistare i tappi maggiorati a cupola per LED da noi: insistere sull’importanza dei tappi non è una mossa di marketing per vendere di più. Acquistali altrove se preferisci, ma nel tuo interesse montali.

Noiosa digressione più tecnica per ingegneri: come sappiamo su strada è presente in sospensione un elevata quantità di polveri sottili. Basta fare un giro in scooter senza occhiali per accorgersene. Quando la ventola del LED aspira queste polveri sottili, si depositano sull’asse della girante, creando un coefficiente di attrito che cresce di settimana in settimana all’aumentare delle polveri che si depositano. L’attrito causato riduce l’efficienza della ventola. Quando questa perde anche solo il 10% di efficienza, la quantità di aria spostata al minuto è insufficiente a dissipare sufficiente calore dal radiatore. La temperatura di esercizio dei chip a LED aumenta. Il circuito di protezione interno del driver interviene riducendo la potenza erogata (primo segnale: la lampada eroga meno luce).

Se il problema non viene risolto (bloccando la ventola con un dito e soffiandola con aria compressa senza danneggiarla per pulirla), il LED degenera per stress termico, perdendo capacità di convertire elettricità in luce (secondo segnale: uno o più chip emettono pochissima luce, o sono spenti. In alcuni casi presentano segni di bruciature). Forare il tappo e applicare un materiale filtrante non aiuta perché il materiale filtrante, se la trama è abbastanza sottile da essere in grado di bloccare le polveri sottili, allora bloccherà anche il naturale scambio di aria. Purtroppo la ventola del led non ha sufficiente potenza per aspirare aria attraverso di esso. Pertanto il materiale filtrante agisce come un blocco, non aiuta nel raffreddare la ventola, e fa traspirare umidità nel faro.

Laddove invece il materiale filtrante facesse passare sufficiente aria, allora passerebbero anche le polveri sottili, tanto varrebbe non mettere proprio il tappo. La ventola del LED e il LED sono studiati per lavorare nel calore del faro, purché la ventola abbia la possibilità di scambiare liberamente aria con la cassa del faro. Per fare ciò, non deve essere soffocata con oggetti intorno ad essa.

Che misura di tappo coprifaro mi occorre?

Per trovare la misura giusta per il tappo coprifaro in gomma:

  • misura con un calibro il diametro esterno del bordo del foro.
    Il tappo si inserisce all’esterno del bordo, come fosse un berretto.
  • acquista sul sito due tappi maggiorati a cupola di misura più simile, arrotondata per difetto. 
    Ad es. se hai misurato 72mm, acquisterai tappi da 70mm.

    Se hai acquistato per errore un tappo di diametro eccessivo, puoi anche usare delle fascette per fissarlo – un pò come fossero una cintura su un pantalone largo.
Tappo coprifaro misura diametro esterno
Misura diametro esterno
Tappo coprifaro non misurare diametro interno
Non misurare diametro interno
Tappo inserito correttamente
Tappo inserito correttamente

Casi particolari

1. Il mio tappo ha una sagoma ovale. Come fare?

Su alcune rare auto – ad. esempio la Smart 453 – il tappo è ovale, e non tondo. 

In questo caso:  

  • Misura con precisione usando uno spago il perimetro esterno del bordo del foro, quindi riportalo su un righello per quantificarne la misura.
  • Fai riferimento a questa tabella per acquistare i tappi della misura corretta corrispondenti al perimetro.
    Per aiutare il tappo a cupola a entrare su una base ovale, aiutati con un getto di aria calda per ammorbidirne la gomma prima del montaggio.
Perimetro bordo esterno 
200 – 203mm
215 – 218mm 
230 – 234mm
247 – 250mm
263 – 266mm
278 – 281mm
295 – 298mm
309 – 313mm
340 – 344mm
> 344mm
Diametro tappo consigliato
65mm
70mm
75mm
80mm
85mm
90mm
95mm
100mm
110mm
Leggi Modo 2

Modo 2: Se il tuo perimetro invece non rientra in questa tabella, allora sarà sufficiente praticare un foro nel tappo coprifaro originale, e inserire all’interno un tappo coprifaro in gomma cosi da creare una conca per fare spazio al dissipatore del LED. Scegli la misura del tappo più opportuna tenendo conto che quando fori il tappo originale dovrai lasciare almeno 2-3 mm di margine col bordo per mantenere la rigidità della struttura. Puoi fissare il tappo in gomma con del silicone nero.
Tieni presente che il tappo in gomma può essere anche tagliato a piacere se hai bisogno di un diametro leggermente inferiore. Assicurati che il tutto sia impermeabile e non si scolli.

LED Headlight Rubber Dust Cover
LED Rubber Dust Cover
Un tappo originale su cui è stato installato un tappo maggiorato in gomma per il montaggio su un faro dove non sia possibile installare direttamente i tappi maggiorat

2. Il mio tappo ha una sagoma trapezoidale. Come fare?

Su alcune auto – ad. esempio la Audi A4 B6 2002 – il tappo è trapezoidale, e non tondo. 

In questo caso:  

  • Fai un segno sul tappo chiuso corrispondente al centro esatto dove si troverebbe della ventola.
  • Posiziona sul segno la punta a tazza del trapano e fai un buco della misura massima possibile, assicurandoti di lasciare circa 1cm di struttura al tappo.
  • Infila dall’interno verso l’esterno il tappo maggiorato a cupola e incollalo bene con del sigillante.
    Assicurati che non entri aria esterna nel faro.
Tappo originale forato con inserito tappo maggiorato
Il tappo originale è stato forato e ci è stato inserito il tappo maggiorato
Cupola davanti la ventola del LED
La cupola si viene a trovare esattamente di fronte alla ventola del led.

LED soffocati: gli effetti collaterali

Un esempio di guasto per ventole soffocate da un montaggio errato.

Effetto collaterale di una ventola soffocata
Quando la ventola soffoca, il LED si “cuoce”, fulminandosi. Letteralmente. La ventola che soffoca, o che si inceppa per colpa di terra e sporco in fari con tappi bucati o addirittura assenti, può far surriscaldare così tanto il LED che il calore che raggiunge fa opacizzare la parabola sul faro, lasciando un alone.

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