Come installare un kit Led Anabbaglianti: la guida definitiva

Come installare un kit Led Anabbaglianti: la guida definitiva

Installare un Kit LED sulla tua auto o moto è molto semplice. L'aspetto più importante del montaggio dei tuoi Anabbaglianti LED sarà prendersi cura delle ventoline di raffreddamento: in 9 casi su 10 dovrai sostituire i tappi originali dei fari con dei tappi più grossi per creare un polmone vuoto per far respirare le ventoline e scambiare aria col resto della cassa del faro e assicurarti che siano rispettate due regole. 
⚠️ Se questo importante passaggio viene saltato - vuoi per pigrizia o risparmiare qualche euro - entro pochi mesi le lampadine si guasteranno, fuori garanzia.
⚠️ Puoi acquistare i nostri tappi oppure acquistarne da altri venditori: a tua scelta, basta che li monti.


Le uniche due regole da rispettare con i LED a ventola: 

  • Regola 1 - La ventola non deve mai pescare aria umida e polveri dall'esterno del faro.

  • Regola 2 - La ventola deve avere un ampio spazio per respirare: 4cm sgombri di fronte alla ventola, e ai lati della ventola non devono esserci da cavi, spinotti, etc.


👉 In questo altro articolo abbiamo raccolto le foto dalle mail di assistenza dei tre errori di montaggio più comuni che violano queste due regole, costate il kit e la garanzia al cliente. Leggilo assieme al tuo intallatore e assicuratevi che queste regole siano rispettate!


 

Gli accessori di cui potresti aver bisogno:

 

  • Tappi Maggiorati: Tranne su Giulietta e rarissime altre auto, come detto dovrai sempre sostituire i tappi originali con dei Tappi Maggiorati se installi anabbaglianti led con ventolina di raffreddamento.
    Un faro con un tappo maggiorato xenovision per far respirare correttamente la ventolina del led

  • Adattatori Portalampada: Se il tuo faro anabbagliante monta una lampadina innesto H7 e questa non si fissa con la classica molla, allora ti servirà un portalampada tra quelli a catalogo
    Un adattatore portalampada per led installato su fiat 500

  • Filtri Spegnispia: su alcune auto moderne potrebbe anche rendersi necessario aggiungere dei Filtri Spegnispia per risolvere eventuali lampeggi/sfarfallii/interferenze radio. Più il modello di LED che scegli è potente, minore è la probabilità di dover richiedere filtri spegnispia.


 
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Come installare un kit Led su Anabbaglianti:


Preparazione


  1. Segnati il fascio di luce delle lampade originali: posiziona l'auto esattamente perpendicolare ad un muro posto a 3-5 metri di distanza dai fari (ad esempio in garage) e accendi le lampadine originali dei tuoi anabbaglianti originali.
    Scegli un punto dove posizionarti con la macchina fotografica e scatta una foto del fascio luminoso.
    Se necessario, regola i fari affinchè i fasci di luce destro e sinistro siano perfettamente allineati orizzontalmente tra loro, agendo sulle brugole di regolazione del fascio poste su ciascun faro.
    Se ti è possibile, usa del nastro isolante nero per marcare sul muro la sagoma del fascio luminoso originale e non spostare l'auto fino a montaggio ultimato. Alla fine dovrai verificare che il fascio di luce proiettato dai tuoi nuovi led ricalchi i segni che hai preso.


  2. Verifica se ti occorrono adattatori portalampada.  Apri il tappo del tuo faro, sgancia la lampada originale anabbagliante e rimuovila. Se è incastonata su un adattatore portalampada, in quasi tutti i casi puoi scegliere di rimpiazzare l'adattatore portalampada originale con uno analogo realizzato su misura per LED, sempre disponibile sul sito, che renderà il montaggio più facile e non dovrai modificare quello originale.


  3. Verifica di avere acquistato lampade Led di innesto corretto.  Confronta l'innesto della tua lampadina alogena originale con quella che hai ordinato: devono avere lo stesso innesto (ad es. "H7" "9012 HIR2" "H4" etc). La forma della lampada a LED sarà diversa, ma noterai che avrà la stessa basetta e stessi agganci.
    Se hai un faro lenticolare, assicurati di aver acquistato un kit LED compatibile con fari lenticolari. Stesso dicasi se hai un faro a parabola. Puoi verificare le specifiche nella scheda prodotto sul nostro sito, alla voce "Compatibilità". Alcuni kit led saranno adatti solo a un tipo di faro, altri vanno bene su entrambi.


  4. Verificha se ti occorrono filtri spegnispia. Solo per prova, collega ora entrambe le lampade a LED agli spinotti che alimentavano le tue lampade anabbaglianti, avendo molta cura di non graffiare o sporcare la lampada a LED per perdere la possibilità di un cambio merce. Non occorre che tu le inserisca nel faro, lasciala poggiata in orizzontale sul paraurti su un panno morbido e pulito: non poggiare mai la lampada sulla ventola, altrimenti soffocherebbe. E' importante che le colleghi entrambe, perché se colleghi sia un LED che un'alogena potresti avere risultati non attendibili. Quindi accendi gli anabbaglianti a motore spento, a motore acceso, radio spenta, radio accesa, e assicurati che non ci siano sfarfallii, spie sul cruscotto o interferenze radio. Se accadesse, allora ti occorrono filtri spegnispia.


  5. Verifica se le lampade a LED si accendono. Se una lampada non si accende, è perché non le arriva corrente correttamente: estrai lo spinotto di alimentazione, ruotalo di 180 gradi, quindi reinseriscilo.
    Se anche così non si accende, inserisci la lampadina originale e controverifica se questa si accende. E' estremamente improbabile che il Kit LED ti sia arrivato guasto, sia per l'elevata Qualità dei prodotti sia perché ogni lampadina viene testata prima della spedizione; nel 99.9% dei casi se non si accende non le arriva corrente, o le arriva al contrario, e con questo test ti risparmierai un bello spavento in corso d'opera.


  6. Una volta effettuati i test, se necessario ordina filtri spegnispia, portalampada e tappi maggiorati e una volta risolti eventuali problemi, procedi all'installazione definitiva delle lampadine LED nel faro. 

Montaggio luci anabbaglianti LED

  1. Inserisci la lampada nel faro seguendo questi step:

    • 1.1 Estrai la ghiera tonda (basetta innesto lampada) dal corpo della lampada
      Rimuovi la ghiera dal corpo lampada.

    • 1.2 Fissa per prima cosa la ghiera nel faro, utilizzando la molletta di aggancio oppure l'adattatore portalampada se previsto sul tuo tipo di faro. (Come capire se occorre un adattatore portalampada)
      ⚠️ Assicurati che la ghiera sia inserita correttamente nell'alloggio: basta infatti mezzo mm di arretramento o disallineamento per peggiorare drasticamente il fascio di luce su strada.
      Inserisci solo la ghiera al posto della lampadina alogena.


    • 1.3 Dopo aver fissato la ghiera nel faro, inserisci e spingi bene tutti i cavi in fondo al faro affinchè non saranno di intralcio intorno e davanti alla ventolina del led.
      Inserisci i cavi spingendoli in fondo al faro.


    • 1.5 Dopo aver inserito i cavi bene in fondo al faro, inserisci ora la lampada sulla sua ghiera e bloccala in posizione.
      ⚠️ Assicurati che il corpo lampada sia fissato correttamente alla sua ghiera: basta infatti un piccolo disallineamento per peggiorare drasticamente il risultato su strada.
      Inserisci per ultima la lampada e assicurati non ci siano cavi e driver vicino alla ventola


    • 1.6 Dopo aver fissato la lampadina nel faro, inserisci il tappo maggiorato necessario a far respirare la ventola e scambiare aria col resto della cassa del faro.
      ⚠️ Assicurati che umidità e polveri sottili non possano entrare a conatto con la ventolina.
      ⚠️ Assicurati che la ventolina possa respirare aria presa da tutta la cassa del faro
      ⚠️ Assicurati che non ci sia nulla all'interno del tappo maggiorato
      ⚠️ Non risparmiare sui tappi maggiorati forando i tappi originali, neanche se metti un filtro.
      Sigilla il faro col tappo maggiorato per far respirare la ventola. Dentro deve essere vuoto, senza cavi.

     

  2.  Ruota e Orienta la lampadina correttamente:

    2.1  ll corpo con i due chip LED deve sempre trovarsi perfettamente verticale, con i chip rivolti a destra e sinistra (e non verso l'alto e basso, o inclinati). Per correggere l'orientamento della lampada, dopo averla inserita nella sua ghiera ruotala delicatamente facendo uno scatto per volta fino a quando il fascio di luce non si corregge. 
    ℹ️ Se il tuo LED è EDGE v1.0, con i chip led disposti a "V", il vertice della V deve trovarsi rivolto verso l'alto. La lampada ruota senza fare scatti.
    ℹ️ Se il tuo LED è EDGE v2.0, con la forma a bandiera e rigonfiamento a pancione, il pancione deve trovarsi in basso sotto ai chip Led.
    ℹ️ Se il tuo LED è un qualsiasi altro modello a catalogo, i chip led devono trovarsi a guardare esattamente a destra e sinistra, con l'asse della lampadina perpendicolare al terreno.

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    In caso di allineamento errato la lampada infastidirà le altre auto e proietterà meno luce su strada.


  3. Verifica il fascio luminoso su un muro neutro

    Il fascio di luce deve ricalcare la sagoma del fascio di luce delle alogene di serie, solo lo farà in modo più intenso e con una luce bianco puro.
    Verifica sul muro che la forma del fascio di luce sia corretta


    ⚠️ Se il fascio di luce non viene proiettato correttamente
     : assicurati che la ghiera della lampada sia inserita correttamente, non sia storta o arretrata (vedi punto 1.2). Assicurati che il corpo lampada sia inserito nella ghiera in modo corretto, non sia storto o arretrato (vedi punto 1.5). Assicurati infine che i chip della lampada siano allineati correttamente (vedi punto 2)


  4. Rimuovi ora i tappi coprifaro originali e mettili da parte 

  5. Installa i tappi maggiorati:

    5.1 Si incastrano a pressione a mò di "berretto" sul bordo esterno del buco tondo per i tappi dietro al faro. Oppure inseriscili per mezzo centimetro all'interno del buco e fissali con del silicone.
    ⚠️ Se il tuo buco per i tappi dietro al faro non fosse tondo, allora in questa guida ti spieghiamo come modificare il tappo originale innestandoci il tappo in gomma proprio dietro alla ventola.
    ⚠️ Se il tuo faro non prevede tappi - quindi la ventolina del led cosi come il dorso della lampadina alogena risulterebbe esposta all'esterno - allora non hai alternative: devi fare immediatamente un reso per il kit led a ventola per un rimborso. Se desideri, riacquista un kit led senza ventola (meno luminoso, ma impermeabile) oppure un kit allo xenon (illumina a giorno ed è indistruttibile).
    👉 In questo articolo ti spieghiamo le differenze tra un kit LED e un kit allo Xenon
    👉 In questa pagina trovi tutti i kit led xenovision: scegli l'innesto, quindi uno dei modelli senza ventola (ad es. Twist o Accent Mini).



  6. Verifica che la ventola respiri correttamente

    6.1 Scosta il tappo maggiorato e misura a occhio che ci siano 4cm di distanza e completamente sgombri tra la fine della ventola e il fondo del tappo.


    6.2 Assicurati che non ci siano cablaggi, spinotti, driver, etc intorno e davanti alla ventola: il tappo maggiorato non è una tasca per i fili, ma è un polmone cavo che deve restare vuoto. 




  7. Sei pronto per andare su strada e provare il tuo nuovo kit LED! Scatta qualche foto del risultato e lasciaci una recensione del tuo kit sul sito: ricompensiamo le migliori con buoni spesa!


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