Come eliminare il flickering da un cablaggio a relè

Come eliminare il problema del flickering in un sistema di cablaggio dotato di relè, garantendo un funzionamento stabile e affidabile.

Come eliminare il flickering da un cablaggio a relè

In caso di flickering del cablaggio a relè (si sente un sonoro ronzio dal cubetto del relè), significa che riceve corrente in modo intermittente e il relè attacca e stacca parecchie volte al secondo causando questo fastidioso rumore. Su alcune auto sarà corrente pulsata (corrente continua) su altre addirittura con inversione di fase (correte alternata). E’ molto semplice realizzare un filtro fai-da-te dal costo di pochi centesimi che “raddrizzerà” e “stabilizzerà” la corrente, risultando efficace in entrambi i casi.

Come eliminare il flickering da un cablaggio a relè

Per tamponare il problema è sufficiente aggiungere un condensatore che funge da serbatoio di corrente. Quando al relè non arriva corrente dalla macchina, il condensatore interviene rilasciando corrente per qualche millisecondo, sufficiente per tenere il relè aperto durante il blackout ed eliminare quindi il flickering.

Occorre aggiungere a monte anche un ponte a diodi, fondamentale per proteggere il condensatore. Fungerà come valvola di non ritorno per evitare che il condensatore venga caricato al contrario, bruciandosi. Questo lo proteggerà dalle inversioni di polarità, che possono accadere durante i flickering su alcune auto.

Schema elettrico

Schema elettrico

Come si installa?

Anzitutto creiamo una protezione per il nostro condensatore, che altrimenti soffrirebbe la corrente alternata scoppiando come un pop-corn.
Attorcigliamo tra loro i 4 diodi per creare il ponte raddrizzatore, avendo cura di orientare le estremità dipinte in grigio esattamente come in foto.

ponte di Graetz
Passo 1: Create un ponte raddrizzatore a diodi (Ponte di Graetz) rispettando le polarità.

Cosi facendo, abbiamo trasformeremo una corrente Alternata (che oscillava da +12 a -12V) in corrente continua a impulsi (oscilla da +12V a 0V). Questa corrente è “sicura” per il nostro condensatore, che ora potremo collegare alle estremità del ponte (OUT + e OUT -) mostrate in foto.

colleghiamo un condensatore
Passo 2: colleghiamo un condensatore alle uscite “raddrizzate” del ponte. Questo tamponerà le oscillazioni.

Fatto! Collegate ora i cavi col segnale che arriva dal faro dell’auto (quelli che prima andavano diretti al cavo a relè) alle due estremità del nostro filtro appena creato. Non c’è una polarità da rispettare: indipendentemente da come collegherete i cavi, il ponte poi raddrizzerà la corrente.
Nella foto sono i due cavi neri provenienti dal basso.

Filtro realizzato
Finito! Ecco il nostro filtro realizzato. Dal basso entrano i due poli della corrente “instabile” proveniente dal faro, a sinistra esce corrente stabilizzata per il nostro cavo a relè, eliminando il flickering.

Misurando la corrente sui punti in cui avete saldato il condensatore leggerete una corrente stabile a 12V senza fluttuazioni.
Su questi stessi punti, giuntate ora il positivo e negativo del cavo del segnale dell cavo a relè (il cavetto con lo spinotto che avreste collegato direttamente al faro)

Tocco finale: fate un test tenendo il fitro appena creato fuori dal faro (cosi se avete sbagliato qiualcosa e il condensatore scoppia come un pop-corn (nulla di pericoloso, ma spara fuliggine) non sporcherete il faro. Se funziona tutto, isolate ogni collegamento con del nastro isolante o meglio ancora guaine termorestringenti, e inserite tutto dentro al tappo del faro cosi da proteggere il nostro filtro artigianale dalle intemperie.

filtro giulietta cavo rele anti vibrazioni

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