Come risolvere sfarfallio dei LED su plafoniera luci cortesia quando apro o chiudo gli sportelli?

Come risolvere il fastidioso problema dello sfarfallio dei LED installati sulla plafoniera delle luci di cortesia, che si verifica ogni volta che si aprono o si chiudono gli sportelli del veicolo, garantendo una maggiore stabilità dell’illuminazione e un’esperienza più confortevole.

Come risolvere sfarfallio dei LED su plafoniera luci cortesia quando apro o chiudo gli sportelli?

Su alcune auto, come ad es. la Fiat Bravo, quando monti i LED sulla plafoniera luci cortesia potresti notare uno sfarfallio sia quando si accendono che quando si spengono.

A cosa è dovuto?

Questo è dovuto alla funzione di accensione e spegnimento “soft” (graduale) delle luci cortesia.

Avrai notato che con le lampadina a incandescenza originali, quando aprivi lo sportello queste si accendevano gradualmente per poi spegnersi gradualmente quando lo chiudi. 

Ora invece con le lampadine a LED, quando apri lo sportello le luci sfarfallano anzichè accendersi gradualmente, e fanno lo stesso quando chiudi lo sportello: lampeggiano sempre più lentamente fino a morire, anzichè spegnersi gradualmente.

Cosa succede a livello elettrico?

L’auto simula questo effetto “soft” dando corrente alla plafoniera tramite impulsi.

Mentre la lampadina a incandescenza quando viene alimentata a impulsi resta sempre illuminata, e da l’illusione di spegnersi o accendersi gradualmente a seconda di quanto sono frequenti gli impulsi che riceve, il LED che invece è digitale reagisce agli impulsi accendendosi e spegnendosi ad ogni impulso: per questo vedi uno sfarfallio.

C’è soluzione?

Si. Occorre fare una modifica per eliminare l’effetto “soft”. Il problema causato dall’accensione e spegnimento soft delle luci cortesia dell’auto si risolve con un condensatore che assorbendo gli impulsi dosa la corrente in modo omogeneo. Va montato a monte dei LED, a ponte tra il + e – sui cavi della plafoniera. Il condensatore deve essere da 4700uF 16V, o anche più piccolo. Il tutto sarà molto semplice per un elettrauto. 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *