Come risolvere spie su altri punti luce a LED?

Come affrontare e risolvere in modo efficace il problema delle spie che rimangono accese o lampeggiano su altri punti luce a LED, garantendo un funzionamento ottimale dell’impianto di illuminazione e una maggiore stabilità dell’intero sistema.

Come risolvere spie su altri punti luce a LED?

Se hai acquistato delle lampadine a LED per i punti luce interni o esterni dell’auto (esclusi quindi Kit LED per anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia) e ti danno spie sul cruscotto, puoi risolvere molto facilmente con l’aiuto di resitenze spegnispia.

Perchè i LED mi danno spie sulle Luci Stop?

Su alcune auto moderne è normale che i led possano dare spie sulle luci stop. Questo accade perchè la lampadina led assorbe molto meno rispetto alla lampadina a incandescenza tradizionale, e quindi l’auto “pensa” che si sia fulminata.
Quindi per spegnere la spia basta aumentare l’assorbimento, ovvero dovrai aggiungere una resistenza in parallelo alla tua lampadina LED. 

Quale resistenza mi occorre per spegnere la spia sulla mia auto?

Sul sito sono presenti resistenze di vari tagli per poter bilanciare qualsiasi carico. Fai riferimento a questa tabella e i link per acquistare quella corretta. Chiedi sempre conferma anche al tuo elettrauto.

Punto luceEsempio innestiResistenza
Luci abitacolo, Luci posizione, luci targaW5W, C5W..5WATT
Luci mono intensità – stop, retromarcia, retronebbiaW21W, P21W..21WATT
Luci doppia intensità – DRL, posizione/stopW21/5W, P21/5W..21WATT + 5WATT
Luci 55W Fendinebbia, Luci Svolta H11, H750WATT

Come si installa una resistenza per una lampadina led sulle luci Stop?

E’ un’operazione molto semplice, se non sai come effettuarla il tuo elettrauto potrà farla ad occhi chiusi. 

  • Individua il cavo positivo (+) e negativo (-) del portalampada.
  • Fai collegare ad un elettrauto la resistenza per led mettendola a ponte (in parallelo) tra positivo e negativo.
  • Assicurati che la resistenza non tocchi parti di plastica, perchè diventa molto calda.

A questo punto, alcune resistenze sono in ceramica e si possono lasciare tranquillamente a penzoloni.
Altre sono in metallo, sono più corpose o più professionali, e vanno avvitate su una piastra metallica o ancor meglio direttamente sul telaio. 

Per avvitare una resistenza sul telaio fai cosi:

  • Appoggia la resistenza una parte piatta e marca con un pennarello il punto ove forare.
  • Effettua con una punta trapano per metalli un piccolo foro guida, più sottile della vite che userai.
  • Cospargi la vite di silicone sigillante e anche il foro guida. Questo assicurerà che non si formerà ruggine intorno al foro.
  • Avvitando direttamente nel foro guida le due viti autofilettanti per metalli, che ancoreranno saldamente al telaio la resistenza. Fatto!

Importante: non “soffocare” mai le resistenze avvolgendole ad es. nel nastro isolante, guaine di plastica, etc. Devono poter dissipare il calore liberamente.


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