Come spegnere spia su luci LED diurne (DRL)?

Come spegnere definitivamente la spia che rimane accesa sulle luci LED diurne, assicurando un funzionamento corretto del sistema di illuminazione.

Perché le lampadine LED mi fanno accendere una spia?

Se hai acquistato dei LED per luci diurne (DRL), in alcuni casi potrebbero segnalare delle spie sul cruscotto, lampeggiare, accendersi a volte si a volte no, fare effetti stroboscopici, oppure non accendersi del tutto ma se le colleghi ad una batteria funzionano perfettamente: è normale su auto con il Check-luci (anche dette Canbus), soprattutto quelle moderne, ed il problema non dipende dalle lampadine ma è l’auto che le rigetta.
Le lampadine LED, anche se molto luminose, assorbono pochissima energia (in genere meno di 3Watt), mentre le lampadine a incandescenza che vanno a sostituire assorbono rispettivamente 21 e 5Watt in modalità “diurna” (massima intensità) e “posizione” (bassa intensità, quando gli anabbaglianti sono accesi). 
Sostituendole con dei LED alcune auto segnalano con una spia il basso assorbimento dei LED, pensando si tratti di una lampada guasta.

E’ normale che la spia si accenda nonostante le lampadine siano indicate come Canbus?

Le lampadine LED Canbus per luci Diurne DRL hanno una resistenza interna che aumenta in modo fittizio l’energia assorbita dal LED (portandola a 5-6Watt) per farle sembrare più simili ad una lampadina a incandescenza da 21/5Watt: ciò è più che sufficiente per ingannare circa il 95% delle auto e non far accendere spie. 
Tuttavia nei restanti rari casi (tra cui le ostiche Fiat, Alfa romeo) l’auto è più pignola nella misurazione dell’assorbimento e se questo non è sufficiente segnala subito avaria luci.
Purtroppo non si può inserire una resistenza interna da 21Watt dentro una lampadina LED per luci diurne DRL, perché scalderebbe troppo condannando la lampadina a vita breve.

E come si risolve se il LED Canbus mi da comunque spie?

In questi rari casi in cui l’auto richiede un assorbimento molto prossimo a quello di una lampada a incandescenza, è sufficiente e necessario aggiungere un carico resistivo in parallelo all’alta intensità di ciascuna lampadina LED da bilanciare. L’auto rileverà un’assorbimento più che sufficiente a non dare spie!

Okay. Che tipo di resistenza devo installare?

Ci sono due tipi di resistenze che puoi installare:

  • Resistenze “Fai-da-te”, consigliate come soluzione più efficace e professionale:

Trovi le resistenze Fai-da-te in due versioni cliccando qui: singola resistenza ceramica 10 Ohm, ultraeconomica, e kit spegnispia professionale. Entrambe risolvono perfettamente il problema, le ultime consentono un’installazione più professionale.

Tipica resistenza in ceramica
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kit resistenze spegnispia professionali
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PRO
+ Si preserva il portalampada originale
+ Massima flessibilità e professionalità di installazione (qualsiasi elettrauto può installarle a occhi chiusi)

CONTRO
– Richiede un minimo di manualità e fai-da-te
– Occorre spellare circa 1mm di cavo originale o infinzarla sul retro del portalampada originale.

COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata in parallelo tra alta intensità e negativo comune dei cavi che vanno al portalampada (cioè facendole fare da ponte tra il cavo del + dell’alta intensità e il cavo del -. Il positivo dell’alta intensità è quello dove rilevi corrente quando le lampadine si accendono in modalità diurna, cioè a massima potenza, e accade quando i fari anabbaglianti sono spenti. Per contro, la bassa intensità si accende invece quando accendi gli anabbaglianti).Non va mai soffocata avvolgendola con nastro isolante. Non va messa a contatto con parti che soffrano il calore (è sufficiente lasciarla a mezz’aria). Ne occorre una per ciascuna lampadina LED da bilanciare. L’installazione richiede pochi minuti, un elettrauto può farlo ad occhi chiusi. In alcuni casi si riesce anche a incastrare sul dorso del portalampada originale, pungendo con i ferretti come fossero aghi direttamente la guaina da cui escono i cavi elettrici.
Nell’improbabile caso in cui la lampada desse spie anche sulla bassa intensità, questa di bilancia allo stesso modo, ma con una resistenza da 5W 47ohm.


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