Come spegnere le spie luci degli stop a LED in modo rapido e sicuro.
Come spegnere le spie luci stop LED e perché le lampadine LED mi fanno accendere una spia?
Se hai acquistato dei LED per luci posizione/stop (P21W, P21/5W, W21W, W21/5W, W16W, H21W), in alcuni casi potrebbero segnalare delle spie o messaggi di errore sul cruscotto della tua auto o moto, lampeggiare, accendersi a volte si a volte no, fare effetti stroboscopici, oppure non accendersi del tutto ma se le colleghi ad una batteria funzionano perfettamente: è normale su auto (moto) con il Check-luci sulle luci Stop (anche dette Canbus), e soprattutto quelle moderne. Il problema non dipende dalle lampadine ma è l’automezzo che le rigetta.
Le lampadine LED, anche se molto luminose, assorbono pochissima energia (in genere meno di 4Watt), mentre le lampadine a incandescenza che vanno a sostituire assorbono, a seconda del tipo di innesto, indicativamente 16 o più comunemente 21W.
Sostituendole con dei LED alcune auto segnalano con una spia il basso assorbimento dei LED, pensando si tratti di una lampada Stop guasta.
E’ normale che la spia si accenda nonostante le lampadine siano indicate come Canbus?
Certo. Le lampadine LED Canbus per luci stop hanno una resistenza interna che aumenta in modo fittizio l’energia assorbita dal LED (portandola a 5-6Watt) per farle sembrare più simili ad una lampadina a incandescenza da 16 o 21Watt normalmente utilizzate sulle luci Stop: ciò è più che sufficiente per ingannare circa il 95% delle auto e non far accendere spie. Poichè su quasi tutte le auto non danno spie, vengono definite Canbus. Stesso discorso vale per moto, camper, etc.
Tuttavia nei restanti rari casi (tra cui le ostiche Fiat, Alfa romeo, BMW, Audi, VW) l’auto è più pignola nella misurazione dell’assorbimento e nonostante la lampadina LED canbus assorba più del normale, non lo ritiene comunque sufficente per non fare spie.
Purtroppo non si può inserire una resistenza interna da 16 o 21Watt dentro una lampadina LED per luci Stop, perché scalderebbe troppo condannando la lampadina a vita breve.
E come si risolve se il LED Canbus mi da comunque spie su Stop?
In questi rari casi in cui l’auto richiede un assorbimento molto prossimo a quello di una lampada a incandescenza, è sufficiente e necessario aggiungere un carico resistivo in parallelo all’alta intensità di ciascuna lampadina LED Stop da bilanciare. L’auto rileverà un’assorbimento più che sufficiente a non dare spie!
Stesso discorso per lampadine LED utilizzate come Posizioni posteriori, oppure Posizioni/Stop posteriori.
Caso particolare: doppia spia.
In alcuni, rari, casi – ad esempio su Fiat 500 – l’auto potrebbe darti due errori per ciascuna lampadina Stop/Posizione posteriore (P21/5W): un errore per l’alta intensità (cioè quando freni, e la lampada si illumina a massima potenza) ed un errore per la bassa intensità (cioè quando la lampadina si accende come posizione posteriore).
In questi casi dovrai anche collegare anche una resistenza da 5W 47 Ohm in parallelo alla “bassa intensità” (a ponte tra il cavo della bassa intensità e la massa) a ciascuna lampadina in aggiunta a quanto spiegato in questo articolo.
Okay. Che tipo di resistenza devo installare?
Buone notizie, sia che tu abbia una lampada Stop da 16W o 21W (w16w, w21w, p21w, h21w), si risolve con la medesima resistenza: 10 Ohm 20Watt.
Se la tua lampadina ha una doppia funzione (es: W21/5W, P21/5W) allora la resistenza da 10 Ohm 20W va collegata in parallelo (cioè a ponte tra + e -) all’alta intensità, mentre per bilanciare la bassa intensità, se hai spie anche li, dovrai invece collegare una resistenza da 47 Ohm 5W sempre in parallelo (a ponte tra il cavo della bassa intensità e il negativo comune).
Ci sono due tipi di resistenze che puoi installare:
1. Resistenze “Fai-da-te”, consigliate come soluzione più efficace e professionale
Trovi le resistenze Fai-da-te a questo link in due versioni: singola resistenza ceramica 10 Ohm, ultraeconomica, e kit spegnispia professionale. Entrambe risolvono perfettamente il problema, le ultime consentono un’installazione più professionale.
PRO
+ Si preserva il portalampada originale
+ Massima flessibilità e professionalità di installazione (qualsiasi elettrauto può installarle a occhi chiusi)
CONTRO
– Richiede un minimo di manualità e fai-da-te
– Occorre spellare circa 1mm di cavo originale
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente collegata in parallelo ai cavi di alimentazione (cioè facendole fare da ponte tra + e -) del portalampada originale. Non va mai soffocata avvolgendola con nastro isolante. Non va messa a contatto con parti che soffrano il calore (è sufficiente lasciarla a mezz’aria). Ne occorre una per ciascuna lampadina LED da bilanciare. L’installazione richiede pochi minuti, un elettrauto può farlo ad occhi chiusi. In alcuni casi si riesce anche a incastrare sul dorso del portalampada originale, pungendo con i ferretti come fossero aghi direttamente la guaina da cui escono i cavi elettrici.
2. Lampadine LED per Frecce con funzione “No Hyperflash” (resistenza integrata).
Trovi LED No-Hyperflash per frecce su SCEGLI AUTO > (marca) > (modello) > FRECCE
PRO
+ Zero manualità o competenze necessarie
+ Zero modifiche ai cavi originali dell’auto
+ Estremamente luminose
CONTRO
– Prezzo più elevato.
– Lampadina leggermente più ingombrante dell’originale.
COME SI INSTALLA?
Va semplicemente inserita al posto della lampadina originale. In rari casi la lampada potrebbe essere troppo ingombrante. In rarissimi casi, installando quattro lampadine, potrebbero comparire spie, che si risolvono banalmente con una resistenza in parallelo.
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