Come spegnere spie / risolvere lampeggio rapido su frecce LED?

Come spegnere le spie e risolvere il problema del lampeggio rapido delle frecce LED, un fenomeno comune che può verificarsi a causa di problemi di compatibilità o di resistenza, e scoprire le soluzioni più efficaci per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di indicatori di direzione.

Perché le frecce LED lampeggiano rapidamente / mi fanno accendere una spia?

Se hai acquistato dei LED per luci frecce, potrebbero lampeggiare rapidamente (hyperflash) – è normale su qualsiasi auto se le frecce non sono “no hyperflash” – oppure darti spie sul cruscotto – è normale su auto con il Check-luci (anche dette Canbus), soprattutto quelle moderne.

Accade poiché le lampadine LED per frecce, anche se molto luminose, assorbono pochissima energia (in genere meno di 3Watt), mentre le lampadine a incandescenza che vanno a sostituire assorbono generalmente 21Watt (p21w,py21w,w21w) oppure 16Watt (w16w)! 

Sostituendole con dei LED, il meccanismo che controlla il lampeggio, accelera. Accade perché la frequenza del lampeggio è calibrata e inversamente proporzionale all’assorbimento delle lampade: diminuendo l’assorbimento, accelera il lampeggio. Aumentandolo di nuovo, il lampeggio rallenta.

L’Hyperflashing delle frecce non è grave e non danneggia il lampeggiatore, tuttavia può risultare fastidioso alla vista. Aumentando l’assorbimento con delle resistenze, il problema del lampeggio rapido e delle eventuali spie si risolve. Si può installare molto semplicemente una resistenza esterna, oppure acquistare lampade frecce con resistenza interna, che su xenovision abbiamo battezzato “no hyperflash”, disponibili per quasi tutti gli innesti freccia.

E come si risolve se il LED Frecce lampeggia rapidamente o mi da spie?

In questi casi è molto semplice. Se hai acquistato una lampadina frecce (ad es. P21W, PY21W, T20, PXY19W, W16W etc..) senza resistenza integrata, è sufficiente aggiungere una resistenza ceramica 10 Ohm in parallelo. 

Questo valore resistivo risolverà lampeggi rapidi e spie su qualsiasi freccia, quindi sia quelle da 16Watt (w16w) che quelle da wattaggi maggiori (w21w, p21w, py21w,etc)

Oppure, se esiste nell’innesto della tua freccia, puoi acquistare dei modelli di frecce “No Hyperflash” che hanno questa resistenza già incorporata al loro interno, rendendo l’installazione completamente Plug&Play. Grazie alla natura intermittente delle frecce infatti le lampadine LED per Frecce sono le uniche che possono ospitare resistenze interne da oltre 20Watt, perchè tra un lampeggio e l’altro la resistenza si raffredda.

E’ normale avere Hyperflashing o spie installando 4 lampadine LED frecce indicate come Canbus?

In alcuni rari casi può succedere che installando quattro lampadine LED con resistenza interna, l’auto dia comunque spie o hyperflashing. E cosa ancora più strana, installandole una, due o tre, invece, nessun problema!

Questo accade quando il circuito del lampeggio dell’auto è digitale, e a causa della luce pulsata (PWM) dei LED si crea un effetto a catena che porta l’auto a segnalare spie.

Anche qui si risolve bilanciando l’impianto elettrico con una resistenza ceramica 10 Ohm in parallelo su una qualsiasi delle frecce 21W del lato destro (quindi, a seconda di dove sia più comodo o l’anteriore, o la posteriore. Le gemme laterali sono frecce da 5w), e un’altra analogamente su una qualsiasi del lato sinistro. 

Okay. Che tipo di resistenza devo installare?

Ci sono due tipi di resistenze che puoi installare:

1. Resistenze “Fai-da-te”, consigliate come soluzione più efficace e professionale

Trovi le resistenze Fai-da-te a questo link in due versioni: singola resistenza ceramica 10 Ohm, ultraeconomica, e kit spegnispia professionale. Entrambe risolvono perfettamente il problema, le ultime consentono un’installazione più professionale.

PRO

+ Si preserva il portalampada originale

+ Massima flessibilità e professionalità di installazione (qualsiasi elettrauto può installarle a occhi chiusi)

CONTRO

– Richiede un minimo di manualità e fai-da-te

– Occorre spellare circa 1mm di cavo originale

COME SI INSTALLA?

Va semplicemente collegata in parallelo ai cavi di alimentazione (cioè facendole fare da ponte tra + e -) del portalampada originale. Non va mai soffocata avvolgendola con nastro isolante. Non va messa a contatto con parti che soffrano il calore (è sufficiente lasciarla a mezz’aria). Ne occorre una per ciascuna lampadina LED da bilanciare. L’installazione richiede pochi minuti, un elettrauto può farlo ad occhi chiusi. In alcuni casi si riesce anche a incastrare sul dorso del portalampada originale, pungendo con i ferretti come fossero aghi direttamente la guaina da cui escono i cavi elettrici.

2. Lampadine LED per Frecce con funzione “No Hyperflash” (resistenza integrata).

Trovi LED No-Hyperflash per frecce su SCEGLI AUTO > (marca) > (modello) > FRECCE

PRO

+ Zero manualità o competenze necessarie

+ Zero modifiche ai cavi originali dell’auto

+ Estremamente luminose

CONTRO

– Prezzo più elevato.

– Lampadina leggermente più ingombrante dell’originale.

COME SI INSTALLA?

Va semplicemente inserita al posto della lampadina originale. In rari casi la lampada potrebbe essere troppo ingombrante. In rarissimi casi, installando quattro lampadine, potrebbero comparire spie, che si risolvono banalmente con una resistenza in parallelo.


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