Perché i LED D1/D3 diminuiscono di intensità alla prima accensione del giorno?

Perché le lampade LED D1/D3 tendono a ridurre la loro intensità luminosa subito dopo la prima accensione del giorno?

Cosa è successo?

Nulla di grave, è un effetto della centralina di trasformazione xenon, che a “inizio giornata” ha i condensatori scarichi. 

Siccome i LED sono molto sensibili, riflettono anche piccole oscillazioni nell’alimentazione. La centralina xenon è studiata per erogare corrente ad una lampada a scarica di gas, e la curva di erogazione prevede un forte picco iniziale per innescare l’arco voltaico dentro la lampada (una sorta di fulmine controllato dentro l’ampolla di vetro) e poi l’elettronica, metaforicamente “sfinita” dallo sforzo, riprende fiato caricando i condensatori e eroga gradualmente potenza fino ad arrivare a massimo regime. Tutto questo avviene in frazioni di secondo. Quando l’elettronica “riprende fiato” vede quella diminuzione di intensità. Sullo xenon però quasi non si nota perchè le lampade xenon restano in temperatura.

Accendendo le centraline xenon la prima volta i loro condensatori si caricano, e restano carichi anche per parecchio tempo dopo lo spegnimento, per questo quando spegne e riaccende i fari una seconda volta l’effetto non è percepibile, fino a quando i condensatori delle centraline si scaricano nuovamente.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *