L'importanza dei Tappi Maggiorati per LED: fondamentali per non perdere la garanzia
Il tappo coprifaro è il tappo di accesso alla lampadina del faro. Per accedere alle lampadine dei fari anabbaglianti o abbaglianti, è necessario prima rimuovere il tappo situato nella parte posteriore. Molto spesso si tratta di un tappo di plastica o di gomma.
A cosa serve un tappo coprifaro maggiorato?
Poiché le lampade a LED con una ventola sono più ingombranti rispetto alle lampadine alogene di serie, una volta richiuse nel faro la loro ventola spesso si trova troppo vicina al tappo per poter respirare correttamente, soffocando.- La ventolina dei led necessita di 4 centrimetri liberi davanti a sé per poter scambiare aria col resto del faro correttamente e mantenere le lampade alla giusta temperatura.
- La ventolina non deve mai aspirare umidità e polveri sottili. Per questo eliminare i tappi non sono una soluzione percorribille, né tantomeno forarli (neanche se applichi del materiale filtrante).
Quasi tutti i tappi originali dei fari, essendo dimensionati per la lampadina originale, una volta richiusi si ritrovano troppo vicini alla ventola del led. O addirittura ci sbattono contro.
Il tappo maggiorato è la soluzione corretta per crere uno spazio aggiuntivo per consentire alla ventolina di respirare correttamente restando sigillata nel faro senza entrare a contatto con umidità e polveri sottili.
Ricapitolando, ci sono due problemi che potresti riscontrare durante l'installazione del kit LED:
- Quando è richiuso, il tappo originale non lascia i 4 centrimetri di spazio necessari alla ventolina per respirare.
- oppure non si richiude proprio perchè urta contro la lampada led.
Ricorda, se il tuo LED ha una ventola di raffreddamento, deve respirare liberamente.
Le occorrono 4 cm completamente liberi davanti a sé con il tappo richiuso.
Come funzionano i tappi coprifari maggiorati?
Le lampade a LED con ventole necessitano di una sacca d'aria di almeno 10 litri per creare un adeguato ricircolo e flusso d'aria per scambiare l'aria calda con il resto del corpo del faro. Il faro infatti è un grande serbatoio di aria di cui la ventola ha bisogno per raffreddare il LED.
Se il tappo originale lascia poco spazio alla ventola, questa non può creare le correnti di ricircolo per pescare il resto dell'aria dalla cassa del faro, e andrà a pescare sempre la stessa aria calda intrappolata tra la ventola e il tappo. Per questo devono esserci 4cm sgombri in linea retta di fronte alla ventola.
Sopra: Il tappo originale in genere non lascia molto spazio alla ventola per respirare: questa pesca sempre la stessa aria calda, causando la fulminazione prematura del LED e prestazioni ridotte.
Sopra: un tappo coprifaro maggiorato aumenta enormemente la sacca d'aria intorno alla ventola, permettendole di creare il giusto ricircolo e interscambio d'aria con il resto del faro, in modo da poter pescare sempre aria nuova e far defluire l'aria calda all'interno del faro affinché si raffreddi.
Non prendere scorciatoie: ti costeranno di più. Ecco gli errori più comuni:
Chi installa il LED a ventola dovrebbero evitare di usare delle scorciatoie sul montaggio, per non causare una vita breve al LED. Segui le nostre istruzioni:
- MAI FORARE o ELIMINARE i tappi. Aggiungere più flusso d'aria alla tua ventola potrebbe sembrare una soluzione sensata, ma tieni presente che quando le ventoline dei LED aspirano aria umida o peggio ancora polveri sottili è ancora peggio perchè si inceppano, rallentano o danneggiano. In basso, una lampada guasta a causa di ventola inceppata da polveri sottili.
- NON USARE FILTRI SUI TAPPI. Se la trama del materiale filtrante fosse abbastanza fine da bloccare le polveri sottili, allora bloccherà anche il naturale scambio d'aria. D'altro canto se invece fa passare sufficiente aria, fa anche passare le dannose polveri sottili e umidità che danneggiano la ventolina quindi equivarrebbe a non avere il tappo.
Su strada è presente un enorme quantità di polveri sottili: è sufficiente guidare uno scooter senza occhiali per accorgersene. Quando le ventole dei LED aspirano queste polveri, esse si depositano sull’asse del girante, creando un coefficiente di attrito che aumenta ogni settimana con l'aumentare delle polveri che si accumulano. Spesso sulla girante è presente anche un olio per lubrificarle, e se inquinato da particelle di polveri, terra e sporco si trasforma in una sostanza viscosa che rallenta la ventolina.
Man mano che la ventola aspira sporco funzionerà sempre più lentamente. Le lampade led lavoreranno a temperature sempre maggiori e inizieranno a "cuocersi" perdendo dapprima intensità, poi compariranno sporadici sfarfallii per poi fulminarsi del tutto.
Che misura di tappo coprifaro mi occorre?
Per determinare la dimensione del tappo coprifaro in gomma di cui hai bisogno, procedi nel seguente modo:
- Misura il diametro esterno del bordo del foro con un calibro.
Il tappo si inserisce all'esterno del bordo, come fosse un berretto.
- Acquista i due tappi a cupola di dimensioni più simili, arrotondata per difetto.
Ad esempio, se misura 72 mm, acquisterai un tappo da 70 mm.
Se acquisti accidentalmente un tappo di diametro troppo grande, puoi anche usare una fascetta per fissarlo in posizione.
CASI PARTICOLARI
6.1 Il mio tappo ha una sagoma ovale. Come fare?
Su alcune rare auto - ad. esempio la Smart 453 - il tappo è ovale, e non tondo.
In questo caso:
- Misura accuratamente la circonferenza del bordo del foro usando uno spago e riportalo su un righello per identificare la misura.
- Utilizza questa tabella per acquistare i tappi della misura corretta per la tua circonferenza.
Consiglio: per montare il tappo a cupola sulla base ovale, aiutati con dell’aria calda per ammorbidire la gomma prima del montaggio.
Perimetro bordo esterno | Diametro tappo consigliato |
200 - 203mm | 65mm |
215 - 218mm | 70mm |
230 - 234mm | 75mm |
247 - 250mm | 80mm |
263 - 266mm | 85mm |
278 - 281mm | 90mm |
295 - 298mm | 95mm |
309 - 313mm | 100mm |
340 - 344mm | 110mm |
Se la circonferenza non rientrasse in questa tabella, puoi fare spazio per la dissipazione del LED praticando un foro nel coprifaro originale e inserendo all’interno il coprifaro in gomma. Assicurati di scegliere la giusta dimensione del tappo, ricordandoti che durante la foratura del tappo originale dovrai lasciare almeno 2-3 mm di margine sul bordo per mantenere la rigidità della struttura. Puoi anche fissare il tappo di gomma con silicone nero. Infine, assicurati che tutto sia impermeabile e non si stacchi.
Sopra: Un tappo originale su cui è stato installato un tappo maggiorato in gomma per il montaggio su un faro dove non sia possibile installare direttamente i tappi maggiorati.
6.2 Il mio tappo ha una sagoma trapezoidale. Come fare?
Su alcune auto - ad. esempio la Audi A4 B6 2002 - il tappo è trapezoidale, e non tondo.
In questo caso:
- Fai un segno sul tappo chiuso corrispondente al centro esatto della ventola.
- Posiziona la punta a tazza del trapano sul segno e pratica un foro più grande possibile, lasciando circa 1 cm di struttura al tappo.
- Infila il tappo maggiorato a cupola dall'interno verso l’esterno e incollalo bene con il sigillante.
Assicurati che l'aria esterna non entri nel faro.
In alto: il tappo originale è stato forato e ci è stato inserito il tappo maggiorato
In alto: la cupola si viene a trovare esattamente di fronte alla ventola del led.