Luci a LED per auto: tutto quello che devi sapere

Luci a LED per auto: tutto quello che devi sapere

Se stai pensando di aggiornare il tuo veicolo con un set di luci a LED, ecco tutto quello che devi sapere.

Le luci a LED stanno diventando sempre più popolari sui veicoli tra cui auto, moto e camion.

I vantaggi delle luci a LED rispetto alle lampade alogene più tradizionali sono molteplici: sono più luminose, offrono una migliore qualità della luce, sono meno soggette a rotture e consumano molta meno energia rispetto alle luci standard.

Quindi, se stai pensando di aggiornare il tuo veicolo con un set di luci a LED e vuoi saperne di più, ecco una guida rapida a tutto ciò che devi sapere sui LED e su come funzionano.


Come funzionano le lampadine a LED?

La stragrande maggioranza dei veicoli è ancora venduta con luci alogene, che utilizzano l'elettricità per riscaldare una sottile striscia di filo di tungsteno. Man mano che il filo si riscalda, inizia a brillare, e questo produce luce.

Il problema è che le luci alogene sono abbastanza inefficienti, poiché la stragrande maggioranza dell'energia viene persa sotto forma di calore invece che di luce. Inoltre tendono ad avere una durata piuttosto breve, sono fragili e non sono particolarmente luminose rispetto ad altre opzioni di illuminazione.

A differenza delle luci alogene della vecchia scuola, i LED presentano una struttura a semiconduttore che produce luce rilasciando fotoni, minuscole particelle di luce, migliaia di volte al secondo.

Rispetto alle lampadine standard, le luci a LED sono molto più luminose, producono una luce molto più pura e nitida e sono molto più efficienti.


La spiegazione delle lampadine a LED

Due delle cose più importanti che dovresti tenere d'occhio quando acquisti luci a LED per il tuo veicolo sono la loro emissione di lumen e la loro scala Kelvin. Di seguito, spieghiamo in termini semplici cosa sono e cosa significano per te quando acquisti i LED per la tua auto.

Kelvin

Le lampadine a LED sono famose per la loro luce super bianca e il grado di bianco, o temperatura del colore, della lampadina viene misurato in Kelvin.

In sostanza, maggiore è la temperatura del colore della lampadina, più bianca è la luce. 

Una lampadina alogena standard avrà una temperatura di colore di circa 2.700 Kelvin, una luce calda e dai toni gialli.

Le lampadine a LED invece avranno temperature di colore di circa 6.000 Kelvin, che è una luce bianca pura molto più nitida. Questo non solo darà al tuo veicolo un aspetto più sofisticato, ma questa luce bianca può anche rendere molto più facile individuare i dettagli al buio.

Lumen

Mentre Kelvin è una misura della temperatura del colore o del grado di bianco, la luminosità effettiva della luce viene misurata in lumen. Maggiore è il numero di lumen, più luminosa è la sorgente luminosa.

Un faro alogeno emetterà 700 (o 5500 lumen commerciali, a seconda dello standard di misurazione adottato nel test). In confronto, nel momento in cui scriviamo questo articolo, la tecnologia di una lampadina per fari a LED può emettere da 2x a 6x volte più luce rispetto ad un'alogena.

Questo significa che illuminerà in modo più efficace ciò che è davanti a te, e che potrai vedere più lontano e in modo più dettagliato rispetto a una lampadina alogena standard.


Vantaggi delle lampadine a LED
 

Offrono una migliore qualità della luce

Rispetto alle lampadine alogene standard, le lampadine a LED offrono una qualità della luce migliore. Metti fianco a fianco un'auto con LED e un'auto con luci standard e vedrai che la luce a LED è molto più luminosa e molto più bianca della luce alogena più debole e più gialla.

Di conseguenza, i LED sono in grado di illuminare meglio la strada che percorrerai, il che significa una migliore visibilità notturna e, di conseguenza, una maggiore sicurezza poiché sarai in grado di individuare potenziali pericoli molto prima e in modo molto più efficace.

Di solito hanno una vita più lunga

Le lampadine a LED consumano meno energia rispetto alle tradizionali lampadine alogene, il che significa che di solito hanno una vita più lunga. In passato, alcuni conducenti hanno scoperto che le loro lampadine a LED tendevano a surriscaldarsi, ma la tecnologia LED avanzata è altamente resistente al surriscaldamento e alla bruciatura. E' fondamentale però prendersi cura delle ventole, respondabili di mantenere le lampadine led per i fari anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia a temperatura controllata preservandone così la vita media.

Inoltre, i LED sono anche resistenti a forti vibrazioni e urti che potrebbero danneggiare il filamento delle lampadine convenzionali e provocarne la rottura. Ciò rende i LED un'opzione particolarmente valida per i veicoli fuoristrada come il Ford Ranger.

Sono facili da montare

Le lampadine a LED non richiedono modifiche al cablaggio del tuo veicolo e molte sono fornite con pratici connettori CANBUS e una vera installazione plug-and-play. Tutto quello che devi fare è estrarre le tue vecchie lampadine, inserire i nuovi LED e le cuffie coprifaro maggiorate, verificare che la ventola respiri correttamente e hai finito!

Sono più efficienti dal punto di vista energetico

Alcune lampadine a LED possono essere fino all'85% più efficienti rispetto alle lampadine alogene standard, il che significa che a parità di emissione luminosa assorbono molta meno energia dal tuo veicolo.

Ciò metterà meno stress sul tuo alternatore, il che significherà anche miglioramenti marginali nel risparmio di carburante ma, forse ancora più importante, se lascerai accidentalmente una luce accesa, è molto meno probabile che scaricherai la batteria.