I nostri tecnici consigliano:
Scegliete questa resistenza da 50Watt 6ohm (la foto indica un vecchio modello 3ohm ma ora è a 6ohm perchè va bene uguale e scalda di meno) da usare come ultima soluzione. Una resistenza da così tanti Watt consuma - e scalda - come una lampada alogena anabbagliante.
Ricordiamo che spesso un carico resistivo di basso wattaggio è largamente sufficiente per simulare il carico anche di lampade da wattaggi superiori. Istallare una resistenza di wattaggio il più basso possibile consente quindi una notevole riduzione del calore generato rispetto all'utilizzo di una resistenza da più Watt.
Importante - Kit xenon
Prima di istallare questa resistenza per spegnere spie di kit xenon, date un'occhiata ai nostri kit XENOVISION Canbus Plug & Play: sono compatibili praticamente con qualsiasi auto, senza necessità di resistenze o spegnispia addizionali.
Istallazione:
Beh.. se state realizzando un'istallazione così particolare da aver bisogno di una resistenza di questo calibro, è molto probabile che abbiate esperienza sufficiente affinchè non vi occorrano ulteriori istruzioni. Ad ogni modo, giusto per ripassare, va istallata in parallelo al carico da simulare.
Questo modello, installato da solo su un'auto 12V, assorbe 48Watt. Se fossero troppi, utilizzate il modello 50W 6Ohm che assorbe 24Watt.
Installando questo modello in parallelo ad una lampadina a LED, il carico totale assorbito diminuisce.
Nella foto della descrizione abbiamo mostrato un esempio di applicazione professionale:
- La resistenza a contatto con una parte metallica del telaio interno dell'auto
- La resistenza è tenuta ferma da una vite autofilettante per metalli
- Una volta effettuato il foro con la vite, svitatela, riempitelo di silicone, mettete il silicone anche tra metallo del telaio e resistenza, collegate un polo della resistenza alla vite stessa, quindi riavvitate tutto saldamente. In questo modo avrete protetto il foro da rischi di erosione per ruggine, e avete messo a massa la resistenza direttamente sul telaio.
- Inserite anche la seconda vite dall'altro lato della resistenza per tenerla ben salda e completamente a contatto col telaio dell'auto.
Cosi facendo la resistenza anche se da 50W scalderà pochissimo, potrete addirittura toccarla col dito, perchè dissipa in modo eccellente il calore. Inoltre il silicone preverrà qualsiasi rischio di ruggine intorno al foro praticato.
Istallazione: Se state realizzando un'istallazione così particolare da aver bisogno di una resistenza di questo calibro, è molto probabile che abbiate esperienza sufficiente affinchè non vi occorrano ulteriori istruzioni. Ad ogni modo, giusto per ripassare, è sufficiente collegarla in parallelo al led, giuntandola ad esempio sui cavi di alimentazione con un punto di saldatura o due rubacorrente.
- La resistenza a contatto con una parte metallica del telaio interno dell'auto
- La resistenza è tenuta ferma da una vite autofilettante per metalli
- Una volta effettuato il foro con la vite, svitatela, riempitelo di silicone, mettete il silicone anche tra metallo del telaio e resistenza, collegate un polo della resistenza alla vite stessa, quindi riavvitate tutto saldamente. In questo modo avrete protetto il foro da rischi di erosione per ruggine, e avete messo a massa la resistenza direttamente sul telaio.
- Inserite anche la seconda vite dall'altro lato della resistenza per tenerla ben salda e completamente a contatto col telaio dell'auto.
Cosi facendo la resistenza anche se da 50W scalderà pochissimo, potrete addirittura toccarla col dito, perchè dissipa in modo eccellente il calore. Inoltre il silicone preverrà qualsiasi rischio di ruggine intorno al foro praticato.
NOTA: Questa resistenza viene venduta singola al prezzo di costo per venire incontro ai clienti che avessero necessità di spegnere spie con led acquistati sul nostro sito. Il prezzo è inteso per la singola resistenza.
Data la varietà di casi non forniamo assistenza. Far installare dal vostro elettrauto dopo aver calcolato il valore necessario.
L'obiettivo è avere un assorbimento totale vicino o superiore alla lampadina originale alogena. L'auto da spie se l'assorbimento totale è molto più basso di quello atteso: quantificare il "molto" è impossibile, poichè varia da marca a marca.
Sulle FIAT e italiane in genere, ad esempio, se l'assorbimento è di circa un 20% più basso di quello atteso, compaiono spie.
Su quasi tutte le auto, fortunatamente, non è un problema se invece l'assorbimento è superiore a quanto atteso. Ad es, in generale, su un punto luce da 21Watt è sufficiente un qualsiasi valore di assorbimento tra 15Watt e 25Watt per non avere spie sulla maggior parte delle auto.
Il bilanciamento di un punto luce è quindi un procedimento da effettuare per tentativi, nella maggior parte dei casi è sufficiente il primo tentativo grazie alla larga tolleranza concessa da molte auto.
A scopo esemplificativo ricordiamo alcune equivalenze:
6 Ohm = a 12Volt, in parallelo alla lampadina, aggiunge 24W di carico
25 Ohm = a 12Volt, in parallelo alla lampadina, aggiunge circa 6W di carico
39 Ohm = a 12Volt, in parallelo alla lampadina, aggiunge circa 3.8W di carico