Led Canbus W5W a 5 Led ultraluminosi. Grande successo del passato, ha lasciato ora il posto a led tecnologicamente più evoluti. Abbiamo deciso comunque di mantenerlo a catalogo, a un prezzo ribassato.
ATTENZIONE: Questo led potrebbe soffrire di surriscaldamento eccessivo in alcuni fari, spezzandosi a metà. Non viene fornita garanzia su led con segni di surriscaldamento (parti annerite, corpo piegato oppure spezzato a metà, ecc)
Lunghezza: 28mm
Larghezza: 11mm
Per istallazioni ove si rischia di avere troppo calore e su auto con un canbus non eccessivamente sensibile, abbiamo il nuovo modello CL-HDY5-T10N che è identico ma con struttura rinforzata e resistenza meno potente, che lo rende estremamente longevo e robusto.
I led hanno una durata operativa media di 50.000 ore. Purtroppo, non sempre i led raggiungono questa durata una volta istallati sulle auto. Le cause che portano i Led ad una fulminazione prematura sono le seguenti:
- Instabilità elettriche -> L'impianto dell'auto eroga corrente con picchi di tensione, che logorano i led.
- Eccessivo calore -> Il led ha superato, per qualche motivo, la sua temperatura massima di esercizio danneggiandosi.
Per quanto riguarda le instabilità elettriche, i nostri led sono stati personalizzati e testati presso il nostro centro istallazione, equipaggiandoli con un regolatore di tensione che tollera oscillazioni fino a 16V, e nei modelli più avanzati supporta picchi fino addirittura a 32V - rendendone possibile l'utilizzo anche su camion/barche 24V.
Per quanto riguarda invece il calore, questo dipende da caso a caso. Su alcune auto, i led purtroppo si ritrovano a poca distanza dalle lampade anabbaglianti e - a causa dell'elevata temperatura delle lampade anabbaglianti - rischiano di danneggiarsi a causa dell'intenso calore ricevuto.
In altre situazioni, i led si ritrovano in un ambiente molto stretto e senza ricambio d'aria (luci targa, ecc), e se hanno una resistenza incorporata (ovvero i modelli canbus) non riuscendo a dissipare il calore si danneggiano per l'eccessiva temperatura.
Le lampade a incandescenza tradizionali sono invece realizzate in vetro e metallo, reggono temperature notevolmente superiori, e scaldano anche molto di più. Questo spiega perchè i led, che invece non sopportano bene le elevate temperature si danneggiano laddove invece una lampada alogena resisterebbe. Inoltre, siccome i portalampada originali dell'auto sono progettati per reggere le temperature elevate di una lampada a incandescenza, non ci sarà mai il rischio di danneggiarli utilizzando led o led con resistenza incorporata.
Per risolvere problemi di eccessivo calore che danneggia i led è possibile:
- Se il led è Canbus, e soffre il calore eccessivo, spostarlo in un altro punto luce dell'auto oppure optare per un modello non canbus e aggiungere uno spegnispia esterno. Gli spegnispia esterni possono essere delle semplici resistenze fai-da-te (economiche e di rapida istallazione) oppure moduli spegnispia Plug & Play (più costosi, ma si istallano senza tagli e saldature)
- In ogni caso passare a un modello di led meno luminoso e meno ingombrante. Minore superficie è esposta al calore, meno si surriscalda il led. Meno è potente il led, meno si scalda.
84 recensioni
4.85 su 5 Stelle!
Dopo quasi 4 anni + cominciano a sfarfallare, credo che sia ora di cambiarle
RENAULT MEGANE III
2010
Gianluca Ponzo
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17/07/2024
Buone
Pegeout 508
2012
Pietro Rinaldi
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15/01/2024
Installazione semplice, stacca,attacca. Basta avere le mani piccole per raggiungere la lampadina :)
HONDA ( MOTO ) Transalp XL700V
2010
Roberto Puccetti
-
25/09/2023